Migliori diffusori da scaffale o supporto tra i 300 Euro e i 600 Euro

Migliori diffusori da scaffale o supporto tra i 300 Euro e i 600 Euro

La fascia dei diffusori da scaffale o supporto tra i 300 Euro e i 600 Euro inizia ad essere una “zona di costo” in cui fanno capolino marchi più prestigiosi e prodotti con tecnologie più evolute, a partire dai coassiali (Cabasse, Wharfedale) ai woofer in materiale pregiato (B&W) a veri e propri altoparlanti che hanno fatto la storia dell’alta fedeltà (FOCAL,DYNAUDIO)

Si comincia a far sul serio. Con prestazioni di tutto rilievo spesso paragonabili se non superiori a diffusori da pavimento di pari prezzo.

Leggi anche:

Migliori diffusori da supporto sotto i 300 Euro

1. Cabasse Antigua MC170

Cabasse Antigua MC170 - Ebano
Cabasse Antigua MC170 – Ebano – USO Scaffale, Libreria, Supporto

La Cabasse Antigua MC170 è un diffusore “tuttofare”. Trovare un limite alle possibilità è cosa assai aruda forse anche perchè tra i pochissimi diffusori a 3 vie della categoria. Dinamica, gamma media, articolazione dei bassi e ricostruzione prospettica, assolutamente di un’ altra categoria. Le foto non rendono giustizia alle finiture, sopratutto alle griglie magnetiche in metallo! Fossero state un pochino più piccole per renderle più versatili nell’ installazione in luoghi angusti… sarebbe stato un miracolo! ah.. sono anche semplici ed efficienti da pilotare.

2. Dynaudio EMIT M10

Dynaudio EMIT M10 - Nero satinato

DIFFUSORI HIFI DA SCAFFALE

Molto diverse dalle vecchie Dynaudio queste emit m10 sono decisamente più morbide e dolci ma meno radiografanti. Necessitano di un amplificatore molto dotato e di buona cura nel posizionamento per rendere al meglio, ma ne vale assolutamente la pena. La costruzione non è proprio all’ altezza del costo, ma il suono fa passare in secondo piano questo dettaglio.

3. Focal Chorus 706

Focal Chorus 706 - Black Style
Diffusori 2 Vie Bass Reflex

Esattamente l’opposto timbrico delle dynaudio m10, alti radiografanti e bassi potenti. Discretamente semplici da amplificare data la buona efficienza. Anche se dotate di reflex frontale sarebbe bene scegliere con cura elettroniche e cavi che tandano a controllare l’esuberanza in basso. Una discreta costruzione e diverse finiture le rendono anche piacevoli alla vista.

4. Cabasse Surf

Cabasse Surf - Nero Laccato
Cabasse Surf – Nero Laccato – USO Scaffale, Libreria, Supporto

Cabasse Surf un diffusore piccolo. molto piccolo. Rifinito, molto rifinito. Ottimo il suono ma date le dimensioni c’e’ bisogno di qualche watt in più rispetto al solito standard Cabasse. Incredibili se accoppiate allo Stream Amp in quanto dotato di DSP dedicato alle Surf, ma la mia preferenza è con ampli da 60/80w RMS o anche meno ma almeno 30 ampere. Le dimensioni non rendono giustizia alla profondità della gamma bassa. ricostruzione prospettica impeccabile come tutte le Cabasse.

5. Q Acoustics Concept 20

Q Acoustics Concept 20 Black
Q Acoustics Concept 20 rappresenta l’inizio di una nuova era che va al di là di tutto ciò che Q Acoustics aveva raggiunto prima. È un prodotto dallo stile magnifico, che crediamo fermamente fornisca un livello di prestazioni sonore che prima si pensava impossibile al suo prezzo. Per ottenere questo straordinario risultato, il team di progettazione di Q Acoustics ha applicato una tecnologia avanzata per affrontare la risonanza dell’armadio, ampiamente riconosciuta come il più grande ostacolo che impedisce prestazioni sonore “high end”. Questa modernissima modernità, la bassissima risonanza e il design elegantemente laccato dell’armadio consentono all’unità di trasmissione da 125 mm e all’ampio tweeter da 25 mm di dispersione di funzionare al meglio.

Q Acoustics Concept 20 un diffusore compatto, morbido ma ricco di analisi e anche con una buona gamma bassa!! Assolutamente tra i migliori della loro fascia di costo!! Trovare un difetto per il prezzo è cosa assai ardua. La buona costruzione e le finiture ne hanno fatto un best buy per molte riviste e non posso che confermare quanto di buono si dice. La scelta di un ampli che ne controlli la gamma bassa leggermente esuberante è vivamente consigliata.

6. B&W 607

B&W 607 - Bianco
B&W 607 è il più piccolo della gamma, molto compatto, posizionabile su stand o scaffale. A dispetto delle dimensioni è in grado di fornire bassi potenti, tramite il medio/basso da 13cm con cono in Continuum e alti particolarmente definiti.

Nuova serie 6 B&W, le 607 hanno il classico suono del marchio britannico, chi lo ama e chi lo odia. Alti leggermente in evidenza, medi molto asciutti, bassi profondi e un po gonfi. Da mio punto di vista è d’ obbligo un ampli veloce e allo stesso tempo dolce e assolutamente non limitato in quantità di Watt. L’estetica semplice e spartana rende alla vista le 607 discreta ed elegante.

7. Wharfedale DIAMOND 11.2

Wharfedale DIAMOND 11.2 - Nero
Coppia diffusori da scaffale, 2 vie, bass reflex, woofer in kevlar da 16 cm, tweeter a cupola

Wharfedale DIAMOND 11.2 per il costo un grande diffusore. Setoso, dolce , forse non proprio analitico rispetto ai competitor, ma giusto compagno di viaggio per chi cerca un suono avvolgente. Finiture impeccabili!

8. Indiana Line Diva 252

Indiana Line Diva 252 - Nero Laccato

Indiana Line Diva 252 sono tra i più economici diffusori del gruppo e dal lato prestazioni si sente. Non paragonabile ai modelli più costosi ma comunque in grado di ben figurare. Timbrica equilibrate senza particolari colorazioni . Avrei gradito una tenuta in potenza maggiore. la finitura glossy è assolutamente incredibile per il prezzo del prodotto! di sicuro tra i diffusori più rifiniti del gruppo.

9. Sonus Faber PRINCIPIA 1

Sonus Faber PRINCIPIA 1

Il suono Sonus Faber a un prezzo NON Sonus Faber. Se amate il marchio italiano una grande scelta. Le principia 1 riproducono tutti i generi con grazia e delicatezza. Unica pecca… dove è l’estetica Sonus Faber?

10 Cerwin Vega SL 5 M

Cerwin Vega SL 5 M
Cerwin Vega SL 5 M – minidiffusore tipo monitor â– due vie â– 1 woofer con carico bass reflex da 13 cm â– 1 tweeter a cupola morbida â– risposta in frequenza 58-26.000 hz. â– potenza di picco applicabile 125 w â– sensibilita` 85 db/w/m â– impedenza nominale 8 ohms â– dimensioni 276 x 156 x 184 â– peso 3 kg â– finitura nero

Cerwin Vega SL 5 M Un piccolo diffusore per chi ama il rock. Personalmente lo vedo accoppiato con un piccolo sub per rendere al meglio. Ma per fare tanta pressione a un prezzo contenuto e con ampli di bassa potenza non mi e’ venuto in mente null’ altro.

Ti è piaciuta la nostra lista? se hai altri diffusori da supporto tra i 300 Euro e i 600 Euro da consigliare, scrivilo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *