Dynaudio Heritage Special
Dynaudio Heritage Special – Dynaudio unisce le innovazioni degli ultimi 10 anni ad un design senza tempo omaggiando agli audiofili di tutto il mondo ed i più grandi amanti della musica. Il tweeter più osannato della storia, il miglior woofer mai prodotto da Dynaudio ancora migliorato. Un crossover incredibile. Materiali pregiati e finiture ultra-premium. In edizione limitata e serigrafata.
Descrizione
Dynaudio Heritage Special
Dynaudio Heritage Special sono i diffusori HiFi premium edizione limitata
I nuovi Dynaudio Heritage Special sono diffusori da scaffale di altissima qualità, con i migliori componenti e driver mai creati dal brand danese e una squisita finitura premium in noce dalle forme vintage.
Il nome Heritage Special non è solo un nome: rivela il senso di questa edizione speciale, un omaggio assoluto alla tradizione e alla eredità HiFi di Dynaudio. Heritage Special è un diffusore bookshelf dalle altissime prestazioni per veri amatori della musica. E ciascuna delle 2.500 coppie in edizione limitata è unica e serigrafata.
Heritage Special trabocca dello spirito autentico ed originale che ha reso una leggenda il nome Dynaudio. Naturalmente porta in grembo anche alcune sorprese. Passando le dita sulla finitura in noce americano rifinita a mano, scoprendo uno ad uno i giunti e gli angoli meticolosamente realizzati, accarezzando i pannelli in legno selezionati ed abbinati individualmente sarà chiaro quanta cura è stata mess a in questo progetto. Poi, mettendo alla prova il tweeter Esotar 3 top di gamma e il woofer Evidence… non ci saranno parole per descrivere la perfezione della fedeltà raggiunta.
“Ascolta l’artigianato Dynaudio. Come una volta. Ascolta il vero legno. Ascolta il tweeter ed il woofer più all’avanguardia, costruiti a mano. Ascolta le oltre 2.000 ore di ricerca e sviluppo dedicati a Heritage Special. Nel profondo della tua collezione di dischi, ascolta ciò che ami.”
HandMade in Denmark
Prodotto in Danimarca. A mano. Con cura. Dynaudio Heritage Special è un vero tributo ad alcuni dei diffusori da scaffale più leggendari del brand di Skandeborg. Gli amanti ed i conoscitori dell’HiFi avvicinandosi noteranno piccoli spunti di design dai grandi classici tra cui il modello Crafft (1989) e i mitici Special Twenty-Five (2002). C’è anche un tocco di Contour (1986). Anche il pannello posteriore, per dire, offre un ammiccante richiamo alla Sapphire (2008).
Heritage Special è in edizione limitata: 2.500 paia in tutto il mondo e stop. Una volta finite, non ci sono più, anche se resteranno un prodotto leggendario a nel passaparola di tutti gli appassionati.
Davvero Special
“Speciale” non è una parola che in Dynaudio usano alla leggera. Tutto in questi altoparlanti, dai cabinet (realizzati e finiti a Skanderborg dagli specialisti Martin, Arkadijs, Mikkel e Malene), ai driver (la cui realizzazione è controllata dal responsabile globale Stine) ed ai crossover (disegnati da Daniel, sempre a Skanderborg e realizzati da Holms Radiofabrik) sono pensati e costruiti con questa parola ben stampata in mente: Special. Ogni cosa in Heritage Special è speciale.
Vintage is the new Black
Il nuovo must nel design… è Vintage! Seguendo i dettami del design degli anni 60 e 70 prende forma Heritage Special.
In Dynaudio Heritage Special ogni pannello viene finemente abbinato agli altri ed il risultato finale è un aspetto assolutamente e meritatamente premium. I frontali, i lati, le parti superiori e inferiori sono singolarmente scelti e poi abbinati tra loro. Poi i singoli diffusori vengono otticamente abbinati fra loro e numerati, e da li in poi costituiscono una coppia indissolubile. In ogni Heritage Special la grana del legno e la tonalità rivelano la cura posta nel creare abbinamenti davvero curati.
Crossover. Ultra. High. End.
Il crossover è davvero qualcosa di interessante. Il senior acustic designer Daniel Emonts è tornato alle origini e ha escogitato un crossover di primo ordine su misura, poi lo ha realizzato dotandolo solo dei migliori componenti esistenti. Le parti chiave sono costruite custom, su misura. Vengono anche usati i leggendari condensatori Evo Oil di Mundorf nel percorso critico del segnale. A bordo di Heritage Special ogni singolo tweeter e woofer è oggetto di singola, specifica correzione d’impedenza. A fare da cappello, il tutto viene gestito con un specifica tecnologia di allineamento temporale, per garantire una transizione fluida tra i driver.
Anche il cablaggio è davvero curato. All’interno vi sono cavi 12 AWG di Van den Hul e perfino il materiale smorzante è uno speciale poliestere di fabbricazione svedese.
Cabinet massiccio
Le Heritage sono costruite con pannelli indeformabili in MDF da 19 mm. Questo speciale MDF è un materiale estremamente rigido e stabile nel tempo ed è perfetto creare il tipo di taglio e giunzione di assoluta precisione richieste dalle lavorazioni di questo diffusore. Per l’aspetto esteriore è stato scelto un caldo e opaco noce americano. Speciali rinforzi interni sono stati progettati ed installati al fine di garantire che il cabinet sia il più rigido possibile. C’è perfino uno strato di bitume pesante sulle superfici interne: vecchia scuola. Aiuta a ridurre ulteriormente le risonanze indesiderate.
La struttura di queste Special viene accuratamente levigata fino a ottenere una planarità ed una setosità perfette. Tutta la lavorazione è a mano. Arrivare a questo livello di perfezione non è facile. in Dynaudio ci hanno messo 40 lunghi anni. Ora sanno come si lavora il legno.
OLD’S COOL!
Se dovessi chiedere a un diffusore Dynaudio come vorrebbe essere costruito, risponderebbe “così”. E poi indica se stesso.
Inutile girarci intorno. I componenti montati in queste Heritage Special sono i migliori costruiti in Dynaudio, a prescindere dal livello di costo. Ripetiamo. I migliori driver, crossover, componenti di Dynaudio. La portata di questa affermazione è incredibile, se pensiamo che i componenti danesi sono a dir poco leggendari da decine di anni e ritenuti da tutti fra i migliori mai creati. Aggiungiamo decenni di recente ricerca e sviluppo. Arriviamo a Esotar3, forse il miglior tweeter della storia. Aggiungiamo il woofer montati su Evidente Platinum, il mostro sacro di Dynaudio. Aggiungiamo un crossover nuovo di livello ULTRA HIGH END dedicato.
L’Esotar3, insieme al suo potente magnete al neodimio, alla camera posteriore più grande mai creata ed alla cupola interna Hexis che sconfigge la risonanza, è montato solo sulla nuova serie regina Confidence.
Il woofer montato dall Heritage è talmente perfetto da avere un nome dedicato: 18W75 XL Heritage Special MSP. A volte vale la pena dare a un componente quando ne merita uno! Questo woofer è quello equipaggiato dalla serei più high end mai prodotta da Dynaudio: Evidence Platinum. Con la differenza che qui si sono spinti oltre: questo driver è stato ancora migliorato.
ha una bobina mobile migliorata, un design classico a magnete interno con avvolgimenti in alluminio, ora su un formatore in fibra di vetro
ha un un design ibrido con magneti al neodimio e ferrite per un controllo del flusso ancora maggiore
equipaggia in recentissimo ragno Nomex, come in Confidence and Contour i
Limitata. Speciale. Serigrafata.
Sulla piastra posteriore in alluminio spazzolato, vedrai i terminali WBT 710 Cu mC NextGen di alta gamma: un altro dettaglio premium da ammirare. Collegare i cavi con questi connettori è un piacere malsano …saremmo sorpresi se non gli appassionati collegassero e scollegassero i cavi solo per provare e per divertimento.
Infine, ovviamente, sul retro si trova anche il numero di coppia individuale. Perchè Heritage è una special di rango, ed ogni numero è unico e serigrafato sul retro. Quale coppia hai tu?
Grazie alla edizione limitata Heritage Special manterranno il valore nel tempo più di qualunque altro modello. Forse è il momento di comprare diffusori, non più francobolli!
Finiture incredibili
Le finiture speciali realizzate da Dynaudio, presenti solo ed esclusivamente su questo modello, si adattano ad ogni gusto ed arredo: la sapiente combinazione di finiture di squisita classicità e di forme moderne rendono questi altoparlanti da scaffale facilmente inseribili in qualsiasi contesto stilistico. Accarezza la laccatura con cui vengono terminati questi diffusori ed apprezza l’incredibile disegno in legno naturale sotto di essa! Hai mai visto una cura simile? Apprezza le forme armoniose ma tese, i tagli vivi ma morbidi pensati per armonizzare forma e prestazioni.
Un diffusore all’Altezza
I nuovi Dynaudio Heritage Special sono tecnicamente detti – in inglese – “bookshelf” e quindi possono essere alloggiati su una mensola o libreria. Sono però anche detti “standmounters” e quindi possono essere anche uniti a degli stativi. Al di là dei giochi di parole, il massimo per questi diffusori è essere montati sui loro stand, i Dynaudio Stand 20, tramite apposita piastra di giunzione (non inclusa e quindi da ordinare a parte).
SPECIFICHE TECNICHE
Sensitivity: 85dB (2.83V / 1m)
IEC power handling: 200 W
Impedance: 4 Ohm
Frequency response (±3dB): 42 Hz – 23 KHz
Box principle: Bass-reflex rear ported
Crossover: 2-way
Crossover frequency: 2200 Hz
Crossover typology: 1st order
Woofer: 18 cm MSP cone
Tweeter: 28 mm Esotar 3
Weight: 11 Kg x speaker
Dimensions (WxHxD): 208 x 385 x 320 mm
Dimensions with feet/grille (WxHxD): 208 x 385 x 337 mm
Finishes: American Walnut (noce)
Informazioni aggiuntive
Specifiche tecniche: Dynaudio Heritage Special
Peso | 6,5 kg |
---|---|
Dimensioni | 24,6 × 17 × 28,2 cm |
Recensioni (0)
Recensioni degli utenti
Puoi essere il primo a commentare “Dynaudio Heritage Special”
Devi essere loggato per inviare una recensione.
Non ci sono ancora recensioni.