Tutto all’interno dil nuovi Contour i è stato smontato, riprogettato, raffinato e riassemblato.
Tutti i nuovi diffusori Contour i sono equipaggiati con driver assolutamente innovativi. Gli ingegneri Dynaudio hanno utilizzato la tecnologia “Finite Element Method (FEM)” per tracciare e definire tutte le componenti in fase di modellazione ed individuarne anche il minimo margine di miglioramento.
Grazie al procedimento FEM è stata aggiunta una “onda” supplementare ai centratori (Spider) per ottimizzare il movimento simmetrico dei coni degli altoparlanti. I nuovi centratori sono solo una delle molte nuove caratteristiche degli altoparlanti: nuovi magneti con membrane MSP più sottili rispetto al passato, corsa più lunga, un nuovo collante tra membrana e bobina mobile.
Tutte queste nuove tecnologie si combinano al meglio per mantenere il DNA della serie Contour i ed al contempo migliorarne le prestazioni in tutte le frequenze. I bassi adesso sono più profondi, articolati e controllati. Il caratteristico pannello (baffle) frontale è stato aggiornato. Si è passati dalla ghisa della serie precedente ad un pannello in robusto alluminio curvato e rinforzato: rigido per ridurre vibrazioni, risonanze e diffrazioni ma, al contempo, leggero ed elegante.
Altra innovazione della casa danese è il disegno “curvo” del cabinet: questa scelta non è stata dettata solo da fattori estetici di design, benchè il risultato sia eccellente anche da questo punto di vista. In questo caso, la forma segue la funzione: cabinet dal disegno curvo rendono la struttura più rigida, meno sensibile alle vibrazioni indesiderate ed alle risonanze interne, proprio come il pannello frontale in alluminio.
Con un nuovo tweeter, nuovi woofer, nuovi crossover – e nuovi brividi – Contour i prende tutto ciò che ami della famiglia dal 1986, aggiunge il know-how del 2020.
Nuovo tweeter Esotar 2i
Il nuovissimo tweeter Esotar 2i su tutti i modelli guadagna la cupola interna Hexis che sconfigge la risonanza, oltre a una nuova camera posteriore più grande che riduce la distorsione e offre una risposta in frequenza più piatta.
Aggiornamenti del woofer
I woofer Contour 20i, 30i e 25Ci ottengono tutti un ragno Nomex aggiornato. È lo stesso design del Contour 2016 (con ondulazioni di larghezza variabile per un maggiore controllo delle escursioni), ma il nuovo materiale suona semplicemente meglio – il risultato di molte ore di ascolto nei Dynaudio Labs.
Contour 60i ha nuovi woofer con un sistema di magneti più grande, un diverso design della bobina e un precedente bobina a fibra di vetro (precedentemente titanio nel Contour 60 del 2016). Ciò significa bassi ancora più stretti, a volume più alto.
E il driver midrange di Contour 60i? Nessun cambiamento, a parte il nuovo involucro di smorzamento della risonanza in cui si trova.
Miglioramenti crossover
Contour 20i, 30i e 25Ci hanno crossover aggiornati. E, grazie alle modifiche del driver che forniscono una risposta in frequenza intrinsecamente piatta, significa che Dynaudio è stato in grado di rimuovere i circuiti di correzione dell’impedenza per una scheda ancora più semplice.
Contour 60i ha un crossover completamente nuovo grazie ai nuovi woofer e al nuovo tweeter Esotar 2i. Inoltre, l’effetto di quella coppa midrange e dei ragni woofer Nomex ha permesso agli ingegneri dell’azienda di aumentare la frequenza di crossover. Ora funziona meglio a frequenze leggermente più alte (fino a circa 300Hz). Migliori prestazioni di gamma media, crossover più semplice.
Anche lo smorzamento interno è nuovo di zecca – usando le lezioni apprese da Evoke e Confidence.
La nuova gamma si articola in quattro modelli: i sistemi da pavimento Contour 30i e Contour 60i, quello da stand Contour 20i e il canale centrale Contour 25Ci.