Eltax Monitor MTR 1959
€ 783,02
Eltax Monitor MTR 1959 – design: altoparlante a 3 vie – bass reflex: anteriore – corpo: in mdf
rinforzato – dimensioni (l x a x p): 600 x 380 x 302 mm -potenza
ammissibile: da 50 a 200 w
Eltax Monitor MTR 1959
Gli Eltax Vintage MTR 1959 sono altoparlanti da pavimento JBL-stlye che omaggiano le vecchie L100. Perfetti per chi ha ascoltato vinili negli anni 70 e cerca il fascino del vintage, questi speaker HiFi offrono le migliori tecnologie in una veste senza tempo. Hanno una grande risposta in frequenza e, grazie al woofer di grandi dimensioni, bassi profondi capaci di un ottimo punch.
Descrizione
Eltax MTR 1959 – speaker tre vie vie dal sapore Vintage
Il monitor Eltax MTR 1959 è una diffusore bass-reflex a tre vie dal design vintage immediatamente riconoscibile. Il Monitor MTR 1959 è il fratellino minore del PVR 1959 ed è dotato di un grande bass driver da ben 30 cm di diametro in grado di riprodurre un dei bassi molto profondi, fino a 40 Hz! Questo altoparlante è accompagnato da un midrange da 12 cm posto tra due tweeter a cupola e tromba acustica. Ideati per riprodurre la migliore musica di sempre con il sound Vintage e le tecnologie di oggi. Il loro punch riuscirà a coinvolgere anche gli audiofili più nostalgici.
Eltax: il marchio di fabbrica
Situata nello Jutland, in Danimarca, a 300 km da Copenaghen, l’azienda danese crea da oltre 50 anni diffusori HiFi rinomati per il loro design e un eccellente rapporto qualità-prezzo. La riuscita sintesi di qualità delle finiture, della resa sonora e della convenienza ha fatto conquistare a Eltax molti ammiratori in tutto il mondo. In Eltax l’attenzione ai dettagli non è solo una filosofia, è un know-how realmente storico.
“Eltax Vintage MTR 1959 è il diffusore compatto HiFi che omaggia il fascino Vintage per gli amanti del suono pieno e coinvolgente”
Efficienza e grande qualità ad un prezzo aggressivo
L’approccio meticoloso che ricerca qualità HiFi ad un prezzo competitivo lo si trova in ogni prodotto di Eltax. Il marchio danese offre grandi soluzioni per sonorizzare ogni tipo di ambiente, comprendendo una gamma di altoparlanti da scaffale, da pavimento, centrali e subwoofer Home Theatre. Eltax si occupa di altoparlanti di qualità, con soluzioni acustiche generalmente classiche, ma finemente ottimizzate con tutte le tecnologie di oggi. Non sorprende quindi che uno dei bestseller di Hifight sia proprio un diffusore realizzato dal brand danese: l’Eltax Monitor III che ha conquistato molti appassionati per la sua capacità di produrre un suono di straordinaria consistenza. E le innovazioni non finiscono quì… Questo stesso modello è disponibile anche in versione attiva, dotato di connettività Bluetooth e uno Stadio Phono: Eltax Monitor III BT Phono.
Eltax MTR 1959: nuovo look in un Old Style Monitor
Il monitor Eltax MTR 1959 è l’altoparlante compatto Vintage style del produttore danese. Il cabinet è realizzato con fibre di legno a media densità di alto spessore e beneficia di numerosi rinforzi interni per limitare le risonanze e conferire rigidità. È disponibile solamente con la finitura color Noce. Poggia a terra su uno zoccolo cavo, che solleva l’altoparlante e limita le vibrazioni indesiderate. Le finiture richiamano i codici estetici degli altoparlanti degli anni 70. È alto 60/65 cm, ha una profondità di 30 cm e una larghezza di 38 cm.
I driver di questo diffusore vintage possono essere nascosti dietro una grande griglia in tessuto acustico. Una comoda e discreta linguetta è posizionata sulla parte inferiore di ciascuna griglia per facilitare la rimozione di questa copertura, quando l’utente desidera rivelare gli altoparlanti. Questa griglia non utilizza un sistema di montaggio magnetico ma ad incastro: un chiaro omaggio al passato.
“L’estetica vintage è perfettamente riuscita come la resa sonora. Il woofer è il vero punto forte, offrendo bassi profondi sempre ben controllati. La gamma media è ricca e il tweeter è straordinariamente preciso e raffinato”
Altoparlanti
Questi altoparlanti vintage da pavimento adottano un design a tre vie con tre altoparlanti relativamente semplici, ma implementati in modo intelligente. Hanno il vantaggio di integrare un driver molto grande dedicato alle basse frequenze la cui membrana è realizzata in fibre di cellulosa – che conferisce leggerezza all’altoparlante garantendo una riproduzione dinamica e reattiva. Il grande diametro di questa membrana garantisce lo spostamento di una ampia massa d’aria e risuona a una frequenza molto bassa, il che conferisce all’altoparlante Eltax Monitor PWR 1959 un buon regime transitorio. Questo woofer è abbinato ad un bass-reflex – posizionato anch’esso sul pannello anteriore – attraverso una presa circolare che consente di estendere la risposta in frequenza fino a 32 Hz.
Per la riproduzione delle alte frequenze, il Vintage MTR 1959 adotta un tweeter a cupola di 25 mm di diametro mosso da un magnete al neodimio. Ogni tweeter è inserito in una tromba – camera di compressione – per amplificarne meccanicamente l’uscita, limitare la distorsione e ottimizzare quindi la distribuzione degli alti, che saranno riprodotti in maniera precisa e naturale.
Infine, un altoparlante midrange in fibra di cellulosa rivestita da 12 cm di diametro posto tra woofer e twitter. Questo driver offre una gamma media dinamica e reattiva.
Bass Reflex anteriore
Il design di questi diffusori ripropone la classica configurazione Vintage con il Bass Reflex posizionato sul pannello anteriore. Questo permette un’ampia integrabilità in ogni tipo di ambiente e una caratteristica molto utile: il posizionamento a ridosso delle pareti.
I bassi sono profondi e articolati: si consiglia di non posizionare questi diffusori nelle prossimità degli angoli della stanza per non incrementare – senza controllo – il livello sonoro dei bassi e rischiare di perdere fluidità e dettaglio dell’immagine sonora.
Amplificazione
I monitor Eltax MTR 1959 offrono una risposta lineare su una gamma di frequenze da 40 Hz a 22 KHz. Hanno un’eccezionale capacità di gestione della potenza (200 watt per una sensibilità di 90 dB) e un’impedenza nominale di 8 Ohm. Nonostante questa buona sensibilità, dovrebbe preferibilmente essere abbinato con un amplificatore HiFi con una buona riserva di corrente, per muovere con autorevolezza il grande woofer da 30 cm. I terminali a vite posti sul retro del diffusore sono compatibili con cavi di grande sezione, spine a banana e forcelle.
Il giusto Stand
I diffusori Vintage MTR 1959 di Eltax montano una base inclinata di 10° per fornire una migliore fase acustica ed essere immediatamente collocati nella sala d’ascolto.
Per conferire un tocco di classe a questi Monitor compatti e sollevarli dal pavimento, Norstone ha ideato uno stand dal fascino retro’ per soddisfare tutti i gusti. I nuovi Norstone Vintage Stand sono supporti per diffusori HiFi dalle forme e dimensioni ultra classiche come gli speaker da terra con lo stesso tipo di design “JBL”. Questi stativi sollevano il diffusore di 19 cm e sono caratterizzati da una estrema stabilità, il tutto per offrire migliori condizioni di ascolto riducendo le vibrazioni dannose. Basterà rimuovere la base montata con le 4 viti dedicate sui MTR 1959 e posizionarli sullo stand Norstone e… il gioco è fatto!
Note all’ascolto
Questi diffusori sono progettati per riprodurre qualsiasi stile musicale, dal Rock classico alla musica da camera, nel modo più accurato possibile: il bilanciamento è perfettamente rispettato con medi ricchi e strutturati, così come una grande capacità di esplorazione nei bassi. Il basso è dinamico, profondo e un ricco punch. Il woofer da 30 cm regala emozioni senza mai essere troppo appariscente. Il twitter è capace di una buona trasparenza, naturalezza e chiarezza: gli alti sono fluidi e sono privi di asprezza.
Conclusioni
Con il monitor Eltax MTR 1959, il produttore danese offre altoparlanti ad alte prestazioni. L’estetica vintage è perfettamente riuscita e infonde un’aria ed un tocco retrò a qualunque ambiente domestico. L’altoparlante da 38 cm è il vero punto forte di questo altoparlante, offrendo bassi profondi e incisivi che sono sempre ben controllati. La gamma media è ricca, strutturata e garantisce una riproduzione della voce di grande realismo. Il tweeter a doppia tromba è straordinariamente preciso e offre grande chiarezza e trasparenza al palcoscenico.
SPECIFICHE TECNICHE
Design: Altoparlante a 3 vie
Bass Reflex: Anteriore
Corpo: in MDF rinforzato
Tweeter: doppio tweeter a cupola da 25 mm e tromba acustica, magnete al neodimio
Midrange: cono in cellulosa da 16 cm
Woofer: cono in cellulosa da 30 cm
Crossover – Fc: 630 & 3500 Hz – 12dB/12dB-12dB/12dB
Potenza ammissibile: da 50 a 200 W
Sensibilità: 90 dB/ 1W /1m
Impedenza: da 5 a 8 Ohm
Risposta in frequenza: da 40Hz a 22kHz
Dimensioni (L x A x P): 600 x 380 x 302 mm
Dimensioni con base inclinata(L x A x P): 650 x 380 x 302 mm
Peso: 17,7 kg
Recensioni degli utenti
Puoi essere il primo a commentare “Eltax Monitor MTR 1959”
Devi essere loggato per inviare una recensione.
Non ci sono ancora recensioni.