Triangle BOREA BR10
L’altoparlante di punta BR10 è il modello più performante della gamma BOREA. L’uso di driver da 8” nel registro dei bassi estende la larghezza di banda e aumenta la gestione della potenza, pur mantenendo le qualità sonore del TRIANGOLO.
Il BR10 ha un design a tre vie, con un tweeter EFS da 25 mm e un driver midrange da 6” con membrana in polpa di cellulosa. Nella gamma delle basse frequenze, i nuovi woofer da 8” utilizzano una membrana in fibra di vetro accoppiata ad un potente motore. Di conseguenza, la gamma bassa è fluida, veloce e controllata.
Introduce una nuova architettura, con un sistema crossover separato e un doppio terminale per bi-wiring o bi-amping.
Dotato di un’elevata sensibilità di 92 dB, il BR10 può essere combinato con gli amplificatori più potenti sul mercato. Con eccezionali prestazioni a bassa frequenza e un’elevata gestione della potenza di 200 W RMS, questi altoparlanti sono adatti per ambienti di dimensioni superiori a 30 m2. Versatili, possono essere utilizzati sia in configurazioni Hi-Fi che home theater.
VERSATILE PER HI-FI E HOME THEATRE
Il Borea BR10 offre un ampio spettro di suoni, rendendolo estremamente versatile da utilizzare.
Consigliato per stanze di dimensioni superiori a 30 m2, può essere utilizzato anche come altoparlante principale nelle configurazioni home theater.
NUOVA GENERAZIONE DI DRIVER DA 8″
Per una larghezza di banda estesa
A differenza del resto degli altoparlanti di questa gamma, il BR10 è dotato di un trasduttore da 8″ per le basse frequenze. Utilizza gli stessi principi di base degli altri woofer da 6″, con una membrana in fibra di vetro accoppiata ad un potente motore adatto al suo carico di volume.
Interamente sviluppato dal dipartimento R&D del produttore francese, questo driver beneficia di un nuovo cestello progettato per una ventilazione ottimizzata, garantendo così un’elevata tenuta in potenza.
Dispone inoltre di una nuova sospensione in gomma a mezzo rullo per integrare il motore, garantendo che la risposta dell’altoparlante sia tenuta sotto controllo. Il driver riproduce con forza ogni impatto lasciando spazio alla gamma vocale, mantenendo così un suono arioso.
CROSSOVER OTTIMIZZATO E DOPPIO TERMINALE
L’altoparlante BOREA BR10 introduce una nuova architettura nella gamma Borea, con un sistema crossover separato che offre varie opzioni di cablaggio e amplificazione. Il circuito di crossover delle basse frequenze è completamente isolato dalle frequenze medio-alte. I ponticelli devono semplicemente essere rimossi per il bi-wiring o la bi-amplificazione.
Con il bi-wiring è possibile adattare il cablaggio alle frequenze erogate, mentre con il bi-amping ogni registro può essere alimentato da un amplificatore dedicato. Naturalmente è possibile combinare la biamplificazione e il biwiring.
Il BR10 è dotato di un doppio terminale e può ospitare un cavo di sezione 4 mm2 o connettori a banana standard.
SISTEMA DVAS
Ottimizzazione del comportamento alle vibrazioni degli armadi
DVAS (*Driver Vibration Absorption System) è un sistema proprietario esclusivo di TRIANGLE. I diffusori da pavimento BOREA sono dotati di pannelli interni in MDF e schiuma EVA posizionati contro i woofer, irrigidendo l’unità bass driver/cabinet.
Questo concetto innovativo riduce il comportamento vibratorio dell’altoparlante e assorbe le vibrazioni generate dal movimento dei driver dei bassi. Le vibrazioni generate dalla sospensione della membrana vengono notevolmente attenuate, quest’ultima trasmette al mobile una bassa vibrazione residua.
Il risultato è un’esperienza di ascolto migliore senza alcuna colorazione o rumore strutturale.
UNA FIRMA SONICA EMBLEMATICA DELLA GAMMA BOREA
L’uso di driver da 8″ estende la larghezza di banda a bassa frequenza. Rimangono invariati il tweeter a cupola in tessuto da 25 mm con guida d’onda (tecnologia EFS) e il midrange con membrana in polpa di cellulosa e sospensione a piccole pieghe.
La firma sonora della gamma viene così preservata, consentendo una moltitudine di combinazioni e configurazioni, sia in stereo che in home theater, garantendo allo stesso tempo un suono coerente.
TWEETER EFS
UNA DIFFUSIONE IN TUTTA LA STANZA
Il tweeter della gamma Borea è dotato di un sistema di nuova generazione denominato EFS* (Efficient Flow System).
Si basa sull’associazione di una cupola in seta da 25 mm, nota per la sua neutralità, con un rifasatore sviluppato appositamente per omogeneizzare la diffusione delle alte frequenze. Questo sistema riduce significativamente la direttività indipendentemente dalla posizione di ascolto nella stanza.
La cupola è posta all’interno del caricamento parziale della tromba, riducendo i riflessi e consentendo una chiara riproduzione delle alte frequenze. Questo trasduttore è alimentato da un motore al neodimio che genera un’elevata potenza magnetica in dimensioni compatte. È accoppiato ad un sistema di raffreddamento, garantendo una migliore gestione della potenza.
MEDIO IN CELLULOSA NATURALE
UNA TONALITÀ UNICA
La gamma Borea, erede delle innovazioni tecnologiche Esprit Ez, incorpora anche un driver di gamma media con una membrana composta da carta di cellulosa naturale al 100%, senza trattamento superficiale. Questa membrana di carta, unica per TRIANGLE, evita qualsiasi colorazione delle frequenze intermedie e traspone le voci con realismo e tonalità sorprendenti.
Nella continua ricerca dell’eccellenza, anche il profilo del cono è stato ridisegnato per migliorarne la rigidità e ora fornisce una risposta in frequenza estesa.
Sul modello da pavimento a tre vie, il driver di gamma media incorpora una sospensione periferica a corsa breve con piccole pieghe, per la quale Triangle è nota. Molto rigido e perfettamente adattato al driver con sospensione a corsa breve, consente un perfetto controllo del movimento degli elementi in movimento, garantendo così una voce dal suono naturale.
BASSE FREQUENZE POTENTI, POTENTI E PRECISE
La missione degli ingegneri di TRIANGLE è quella di fornire un suono ricco e dinamico nelle basse frequenze, enfatizzando il ritmo senza mai distorcere la musica. Il controllo delle basse frequenze è una ricerca continua. Fedele alla sua reputazione, TRIANGLE si concentra su driver veloci e precisi, con motori di grandi dimensioni, tutti alloggiati in armadi ottimizzati. L’impatto scompare con la stessa rapidità con cui è arrivato, per una riproduzione ritmica perfettamente controllata.
Per raggiungere questo obiettivo TRIANGLE ha optato per membrane in fibra di vetro con un ottimo comportamento vibratorio. La loro rigidità permette di riprodurre con forza ogni impatto lasciando spazio alla gamma vocale, mantenendo così un suono arioso.
DISACCOPPIAMENTO
Ogni altoparlante della gamma Borea ha il proprio sistema di disaccoppiamento.
I modelli da scaffale e quelli con canale centrale sono dotati di cuscinetti in gomma, che proteggono gli altoparlanti e limitano le vibrazioni trasmesse.
I diffusori da pavimento hanno un piedistallo, che garantisce maggiore stabilità, sul quale quattro inserti permettono l’implementazione di punte di disaccoppiamento. Vengono forniti anche dei tamponi in gomma qualora la pavimentazione non consenta l’utilizzo di punte.
GRIGLIA MAGNETICA
Tutti gli altoparlanti della gamma Borea sono dotati di griglia protettiva magnetica, senza inserti o viti a vista. Si consiglia di rimuovere le griglie durante l’ascolto dagli altoparlanti poiché possono influenzare il suono.
Non ci sono ancora recensioni.