Monitor Audio Cinergy Series

23 Marzo 2024

Con questa nuova serie di prodotti, lo specialista di altoparlanti inglesi Monitor Audio porta il grande cinema direttamente a casa tua, questa è la promessa del produttore, che parla di sistemi rivolti principalmente ai veri appassionati di home cinema. Per inciso, i prodotti della serie Monitor Audio Cinergy sono progettati pensando agli esperti di installazione personalizzata, che possono utilizzarli per offrire ai propri clienti soluzioni su misura. In linea con questo, l’azienda inglese presenta per la prima volta questa soluzione all’ISE 2022 di Barcellona.

C’è da precisare fin da subito che le soluzioni della nuova Serie Monitor Audio Cinergy non sono sistemi di altoparlanti in senso classico, che sono pensati per la realizzazione di un home cinema in soggiorno

“Quando scegli il nostro sistema Cinergy, hai il tuo cinema che rende l’intera esperienza il più reale, coinvolgente e naturale possibile”.

La linea di prodotti è composta da quattro elementi, a cominciare dal Monitor Audio Cinergy 300, che in linea di principio può essere utilizzato come sistema di altoparlanti da pavimento, ma è adatto anche per il montaggio a parete. Il monitor Audio Cinergy 200, invece, è progettato esclusivamente per il montaggio a parete e sarà probabilmente scelto principalmente per l’uso come altoparlante centrale. Il terzo del gruppo è il Monitor Audio Cinergy 100, anch’esso progettato come sistema di altoparlanti da parete, ma progettato principalmente per il surround. Non dovrebbe mancare un subwoofer adatto, disponibile con la nuova serie Monitor Audio Cinergy con il Monitor Audio Cinergy Sub15.

50 anni di esperienza
Monitor Audio Ltd. festeggia quest’anno il suo 50° compleanno e tutta l’esperienza maturata negli ultimi cinquant’anni nello sviluppo di sistemi di altoparlanti la ritroviamo nella nuova serie Monitor Audio Cinergy, come promesso dall’azienda inglese.

Flessibile nell’integrazione
Come abbiamo già indicato, una caratteristica molto importante della nuova serie Monitor Audio Cinergy è la sua integrazione flessibile in un’ampia varietà di progetti. Il fatto che i modelli Monitor Audio Cinergy 100 e Monitor Audio Cinergy 200 siano progettati come sistemi di altoparlanti da parete non è davvero eccezionale, ma piuttosto il Monitor Audio Cinergy 300, che in realtà è stato progettato sotto forma di un sistema di altoparlanti da pavimento permette anche di essere montato a parete rimuovendo il supporto.

Di conseguenza, tutti e tre i sistemi di altoparlanti della serie Monitor Audio Cinergy sono relativamente piatti per renderlo possibile. Hanno anche alloggiamenti in MDF molto solidi, che hanno lo scopo di prevenire risonanze e vibrazioni dannose per il suono. La discreta finitura nera opaca di tutti i modelli serve naturalmente a integrarli il più discretamente possibile nella sala home cinema.

Per inciso, va sottolineato in particolare in questo contesto che l’unità midrange e tweeter possono essere ruotati in tutti e tre i modelli della serie Monitor Audio Cinergy, in modo che sia possibile il montaggio a parete sia verticale che verticale per tutti i modelli.

Ciò rende l’integrazione particolarmente semplice, poiché è possibile assegnare in modo flessibile diversi compiti ai tre modelli, sia come altoparlanti, canale sinistro e destro, canale centrale o vari canali surround.
“La serie Monitor Audio Cinergy è caratterizzata da un design modulare intelligente che consente agli installatori un posizionamento creativo e una facile installazione. Le staffe di isolamento regolabili consentono una varietà di metodi di montaggio e un array medio-alto girevole consente l’installazione verticale o orizzontale senza compromettere la qualità del suono.

Per quanto riguarda la dotazione tecnica, gli inglesi escogitano quelle caratteristiche che da anni sono state determinanti per la qualità impeccabile dei loro sistemi di altoparlanti, in questo caso specifico, ad esempio, Monitor Audio MDP High-frequency Transducer come tweeter .

Basato sulla cosiddetta tecnologia Monitor Audio Micro Pleated Diaphragm, questo tweeter dovrebbe vantare prestazioni particolarmente raffinate con un suono preciso e realistico senza distorsioni.

Due di questi tweeter sono utilizzati nei modelli Monitor Audio Cinergy 200 e Monitor Audio Cinergy 300, affiancando il driver midrange in un cosiddetto arrangiamento D’Appolito.

Monitor Audio C-CAM driver di fascia media
Per i driver di fascia media, gli sviluppatori si affidano ai cosiddetti driver di fascia media Monitor Audio C-CAM, che Monitor Audio Ltd. impressionano per la loro elevata resilienza, alta sensibilità e ampia dispersione.

Monitor Audio RDT II Bass Driver
La tecnologia Monitor Audio Rigid Diaphragm funge da base per lo chassis dei bassi, che è una struttura a sandwich in cui viene utilizzato un diaframma ultrasottile e di massa ridotta in combinazione con un nucleo Nomex a nido d’ape. Da un lato, questo dovrebbe rendere il woofer eccezionalmente stabile e leggero, garantendo così un’enorme dinamica con la più bassa distorsione possibile, anche ad alti livelli.
Un sistema bass reflex garantisce anche una maggiore sovranità nella gamma di frequenza più bassa, con le corrispondenti aperture bass reflex progettate come porte rettangolari direttamente sulla parte anteriore.

Va anche menzionato che i modelli Monitor Audio Cinergy Series hanno crossover progettati per carichi elevati. Inoltre, il pannello di connessione è progettato in modo tale che gli altoparlanti possano essere utilizzati in modo ottimale in combinazione con gli amplificatori di installazione audio monitor e i loro profili EQ.

Ultra certificato THX
In particolare, Monitor Audio Ltd. Naturalmente, la nuova serie Monitor Audio Cinergy di THX Ltd. è stato premiato con THX Certified Ultra . Secondo l’azienda, questo è il gold standard per la migliore qualità audio nell’home cinema e garantisce agli utenti di questa linea di prodotti nientemeno che la migliore esperienza di home cinema.

Prezzi e disponibilità
Sebbene Monitor Audio Ltd. la nuova Monitor Audio Cinergy Series è già stata annunciata all’ISE 2022 di Barcellona, ​​questa soluzione sarà probabilmente in esposizione anche all’High End 2022 di Monaco.
Questa linea di prodotti ha ben poco a che fare con l’home cinema in soggiorno. Queste soluzioni sono pensate per ambienti appositamente progettati, ma consentono tutti i tipi di combinazioni che gli appassionati di home cinema possono solo sognare. Da una configurazione a 7.1.2 canali per home cinema di piccole e medie dimensioni a sistemi di medie dimensioni con circa 7.1.4 canali e grandi installazioni con circa 9.1.6 canali, quasi tutto è possibile con le soluzioni Monitor Audio Cinergy Series.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla nostra newsletter.

Saremo felici di ascoltare i tuoi commenti

Lascia un commento

Magicsound.it
Logo
Confronta articoli
  • Total (0)
Confronta
0
Apri la chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋 sono Gianmarco
sono qui per aiutarti, non esitare a chiedere se hai bisogno di aiuto 😊
Carrello