Descrizione
KEF R2C Meta
Kef R2 Meta è il più compatto dei diffusori dedicati al canale centrale per installazioni Home Cinema di alto livello. Ora, oltre ad essere equipaggiato dalla dodicesima versione del driver Uni-Q con a bordo l’innovativa tecnologia dei Metamateriali, grazie al suo nuovo design in cassa chiusa è utilizzabile in configurazione LCR, quindi anche come frontale, posteriore o laterale. Disponibile nelle classiche finiture Black Gloss, White Gloss e Walnut questo speaker è il perfetto complemento per un impianto multicanale ed Hi-Fi di alto livello.
Descrizione
Kef R2 Meta è il canale centrale più compatto della nuova serie
Kef R2 Meta è il complemento perfetto per ogni sistema Home Theater High End basato sulla Serie R del brand inglese – e non solo…
Infatti il suo nuovo design è altamente versatile e funzionale: può essere utilizzato in configurazione LCR (sinistra-centro-destra), quindi perfetto sia come centrale in posizione orizzontale in un sistema multicanale, che in verticale come frontale, posteriore o laterale per un un effetto sorround senza paragoni. Questa nuova progettazione consente appunto a questo diffusore di essere posizionato anche come punto di emissione principale in un classico impianto Hi-Fi stereofonico!
Kef R2 Meta è a tutti gli effetti un diffusore a tre vie, abbastanza compatto da essere utilizzato in ambienti di piccole e medie dimensioni, pur essendo capace di un suono di alta qualità anche con la musica e i film più dinamici. Essendo in cassa chiusa può essere tranquillamente inserito infatti anche all’interno di mobili.
Per ambienti più importanti la linea ora prevede anche un modello più grande – R6 Meta – con woofer da 16,5 cm, oltre al Dolby Atmos R8 Meta, l’iconico bookshelf R3 Meta e i tre diffusori da pavimento R5, R7 ed R11 Meta.
Progettato per adattarsi a qualsiasi diffusore, l’R2 Meta vanta – come il resto della linea – la 12esima generazione del driver Uni-Q, che ora ha bordo anche l’innovativa tecnologia dei Metamateriali, e due woofer ibridi in alluminio da 13 cm.
Tutte le importanti modifiche progettuali effettuate in questa gamma di diffusori, da sempre acclamati in tutto il mondo, riducono ulteriormente la distorsione migliorandone ancora una volta prestazioni e dettaglio. I dialoghi dei tuoi film preferiti saranno più trasparenti che mai!
“La qualità complessiva della costruzione è eccezionale. Kef R2 Meta mostra un livello di intuizione e risoluzione dei dettagli che va ben oltre quello della maggior parte dei rivali”
Nuovi Metamateriali a bordo
L’innovativa tecnologia dei Metamateriali, già implementata nelle serie di riferimento The Reference e Blade, oltre che nelle LS50 Meta e Wireless II e nelle nuovissime regine attive LS60 Wireless, ora approda anche nella celebre gamma R del marchio inglese.
Vincitrice del What Hi-Fi? award – Innovation of the Year 2020 – l’incredibile Metamaterial Absorption Technology (MAT™) è stata studiata da Kef, appositamente per i suoi diffusori, assieme all’Acoustic Metamaterials Group. I nuovi materiali con una struttura labirintica a dir poco complessa, godono di proprietà mai viste prima.
Il risultato consiste nell’assorbimento del 99% (contro allo standard del 60%) di rumori, vibrazioni e distorsioni indesiderate dell’Uni-Q, permettendo di restituire un suono ancora più naturale, dettagliato, e fedele – fondamentale per comprendere i dialoghi.
Ancora una volta Kef dimostra la sua decennale esperienza nell’ingegneria audio Hi-Fi alzando – attraverso le sue tecnologie e brevetti – continuamente l’asticella della qualità nella riproduzione.
Nuovo Uni-Q ancora più musicale e trasparente
Come tutta la serie R Meta di Kef questo nuovo diffusore R2 Meta monta la dodicesima edizione dell’iconico e brevettato driver Uni-Q che prevede un tweeter da 25 mm a cupola in alluminio, coassiale rispetto al midrange da 13 cm. La fusione di questi componenti in un’unica unità consentono – dal 1988 – una diffusione sonora più omogenea con una conseguente migliore percezione delle diverse frequenze.
Per implementare la tecnologia MAT™ però, il brand di Maidstone ha innovato ulteriormente questo famoso altoparlante, riprogettando in primis il gruppo magnetico del midrange, equipaggiandolo con un motore a bassissima distorsione.
Ora è quindi capace di spingersi a frequenze mai viste, con un’escursione del driver ancora più estesa ed una dispersione angolare enorme, senza rivali. Il tutto senza la minima distorsione ma con incredibili livelli di dettaglio e realismo, possibile grazie anche alla nuova guida d’onda che unisce il driver ai Metamateriali, progettata su misura per questi speaker.
Per installazioni Hi-Fi ed Home Cinema di ottimo livello ma più convenienti consigliamo di dare uno sguardo alla Serie Q.
Woofer e Cabinet
I due woofer posti alle estremità del centrale R2 Meta sono stati oggetti di un progetto specifico. Il nuovo modello della serie R Meta riesce a riprodurre le basse frequenze in maniera incredibilmente pulita e totalmente controllata. I woofer presentano un’escursione formidabile – addirittura doppia rispetto al passato, a garanzia di performance assolute e di grande capacità di gestione del volume.
I nuovi driver presentano anche un nuovo motore a bassissima distorsione ed un cono ancor più rigido – ottenuto dall’utilizzo di uno strato di alluminio ed uno di carta. Il risultato è una gestione dei bassi superlativa, con potenza, profondità, velocità e articolazione. Film di fantascienza? Perfetto!
Tutto ciò ha consentito a Kef di disegnare uno speaker in cassa chiusa più piccolo rispetto alle sue prestazioni. Il beneficio che ne deriva è chiaro: questo canale centrale è poco ingombrante quindi facilmente inseribile anche all’interno di in un mobile audio-video in salotto e allo stesso tempo non interagisce con l’ambiente.
Il cabinet – si badi – è stato realizzato con una nuova tecnica ingegneristica che combina una struttura ultra rigida a giunzioni interne di smorzamento. Lo chassis è così totalmente inerte e costituisce la base ideale sulla quale i nuovi, sofisticati driver trovano alloggiamento.
Shadow Flare, i dettagli che contano
Il ruolo del driver Uni-Q come guida d’onda, capace quindi di portare il suono “ideale” in una ampia zona d’ascolto, è ampliato qui dall’innovativo design dell’anello esterno denominato “Shadow Flare“.
Questo brevetto, derivato dalla serie di riferimento Reference Meta, rende progressiva e morbida la curva che congiunge il driver stesso al cabinet ed è una vera raffinatezza di casa Kef.
Il fine è quello di ridurre il più possibile gli effetti di diffrazione che inevitabilmente si generano in un altoparlante squadrato. Ciò rende le prestazioni sonore ancora più convincenti e realistiche.
Griglie Brevettate
Tutta la gamma dei diffusori Kef R Meta conferma la sua qualità costruttiva già ad un primo sguardo: la griglia frontale di protezione, è stata creata con 13 strati di materiali compositi e microfibra, ottenendo così un risultato davvero sottile, rigido e tono su tono.
Ricordi le vecchie retine nere anni 70 montate su telai in plastica? Queste nuove griglie sono la prima vera rivoluzione nel settore da allora e non ostacolano minimamente l’emissione acustica del diffusore. Presenta 1.801 fori di precisione per ciascun driver, rendendo di fatto questo accessorio un elemento integrante dell’elegante design del diffusore.
Design Irresistibile
Conosciamo ormai la spassionata propensione al bello di Kef, e anche in questa serie è riuscita a fondere l’arte all’innovazione tecnologica, realizzando diffusori super performanti all’interno ed estremamente eleganti all’esterno, che si adattano a qualsiasi tipologia di ambiente e arredamento.
Tutti i modelli sono disponibili in tre finiture senza tempo, con driver in tinta: nero Gloss e bianco Gloss ed una in legno, in questo caso vero noce, oltre a due edizioni speciali per la R7 Meta ed R3 Meta: rispettivamente Titanio Lucido con Uni-Q Rosso ed Indigo glossy con Uni-Q Dorato.
“Le nuove griglie brevettate di Kef finalmente eliminano il classico telaio in MDF che compromette le prestazioni della maggior parte dei diffusori”
WHAT-HiFi? e AF DIGITALE
Perfetto per il salotto e per il cinema in casa
La sua nuova progettazione come LCR e il suo box in cassa chiusa rendono questo speaker a dir poco versatile ed utilizzabile in qualsiasi tipo di configurazione sia in orizzontale che in verticale. Le dimensioni compatte del diffusore dedicato al canale centrale Kef R2 Meta lo rendono davvero facilmente collocabile in una piccola stanza come in una grande sala all’interno di un sistema Home Theater di alto livello, regalando ai dialoghi una chiarezza senza precedenti.
L‘abbinamento ideale, sia estetico che per affinità sonora, è ovviamente con gli altri modelli della serie R Meta di Kef, quindi per un piccolo impianto – ma di grande qualità – consigliamo R5 Meta come diffusori frontali, R2 Meta come centrale ed R3 Meta posteriori. Per ottenere risultati più performanti in ambienti di più grandi dimensioni possiamo optare invece per R7 o R11 Meta come coppia frontale, R6 Meta come canale centrale e integrando il sistema con l’R8 Meta per l’implementazione Dolby Atmos.
Per un’installazione Home Theater che si rispetti non dimenticare l’importanza del subwoofer: una volta individuati i diffusori per sonorizzare il tuo ambiente, dovrai abbinare un Sub attivo dotato di una potenza proporzionale alla dimensione dell’impianto e della stanza. Kef, per la linea R Meta, raccomanda uno o più KF92, ma se lo spazio è ridotto si possono affiancare i modelli KC62, KUBE 8B o KUBE 10B.
Alla tua sala non mancherà proprio nulla per riprodurre al meglio le emozioni del grande cinema dall’esplosione delle bombe al passaggio di un elicottero, ma anche per ascoltare come si deve i dialoghi e le splendide colonne sonore holliwoodiane.
Ovviamente per pilotare R2 Meta all’interno di un sistema Home Cinema è necessario dotarsi di un processore audio-video dedicato adeguato, in grado di gestire eventualmente anche segnali Dolby Atmos, Auro 3D etc…
Infine come collegamenti potenza e segnale, Hifight coniglia l’utilizzo di cavi Chord Company, a partire dalla serie Clearway o cavi specifici per installazioni audiovideo e custom.
SPECIFICHE TECNICHE
WEIGHT 15.4 kg
FINISHES Black Gloss / White Gloss / Walnut
DIMENSION (H X W X D) 175 x 550 x 309 mm with terminal
DESIGN Three-way closed box
FREQUENCY RANGE 58 Hz – 50 kHz (-6 dB)
TYPICAL IN-ROOM BASS RESPONSE 43 Hz (-6 dB)
FREQUENCY RESPONSE 67 Hz – 28 kHz (±3 dB)
SENSITIVITY 87 db
HARMONIC DISTORTION (90 dB, 1m) <1% 84 Hz and above, <0.5% 95 Hz – 20 kHz
MAXIMUM OUTPUT 110 dB
AMPLIFIER REQUIREMENTS 15 – 200W
NOMINAL IMPEDANCE 4 Ω (min. 3.2 Ω)
DRIVE UNITS Uni-Q Driver Array: HF: 25 mm vented aluminium dome with MAT, MF: 125 mm aluminium cone
BASS UNIT: LF: 2 x 130mm hybrid aluminium cone
CROSSOVER FREQUENCIES 560 Hz, 2.5 kHz
Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)
Recensioni degli utenti
Puoi essere il primo a commentare “KEF R2C Meta”
Devi essere loggato per inviare una recensione.
Non ci sono ancora recensioni.