Luxman M-10X
Luxman M-10X – Amplificatore di potenza stereo Hi-End, nuovo circuito LIFES , potenza 150W x 2 su
8 ohm, 300W x 2 su 4ohm, 600W su 8 ohm mono a ponte, amplificazione in Classe A
fino a 12W, ingressi bilanciati (XLR) e RCA, vu-meter analogici,
distorsione armonica minore di 0,003%, rapporto S/R maggiore di 117dB,
fattore di smorzamento 600, risposta in frequenza 1Hz-130kHz (+0, -3.0dB),
dimensioni (WxHxD) 440x224x485mm, peso 48,4 kg. Finitura Silver
Descrizione
Luxman M-10X
L’innovazione più importante è la realizzazione del nuovo motore di retroazione dell’amplificazione “LIFES”, che è stato sviluppato e perfezionato grazie all’abile attenzione del team tecnico di LUXMAN. Pur basandosi sulla tradizionale tecnologia ODNF, è stata attuata una revisione fondamentale del sistema e di ogni dettaglio, dal layout fino ai singoli componenti, che contribuiscono a una musicalità ricca e piena di vitalità.
Il design dell’alloggiamento del telaio, con finitura bianca sabbiata, è orgogliosamente completato da misuratori analogici adeguati. Questo squisito modello di punta, l’M-10X, è in grado di evocare ciò che intendiamo per vera profondità del suono, segnando l’inizio di una nuova era per LUXMAN.
LUXMAN celebrerà il suo 100° anniversario nel 2025 ed è orgogliosa di annunciare il successore del circuito di retroazione ODNF*, che ha contribuito alla qualità audio dei propri prodotti di amplificazione dal 1999. Luxman ha sviluppato un nuovo circuito di retroazione per amplificatori, LIFES*, che ha acquisito una musicalità realistica, fresca e ricca e prestazioni audio travolgenti. LIFES si basa sul concetto tecnico del rinomato circuito ODNF e realizza caratteristiche dinamiche eccellenti senza restituire alcun segnale audio originale in ingresso all’amplificatore principale, ottenendo una qualità sonora straordinariamente naturale, quasi come se fosse un circuito non dotato di feedback. Il progetto è stato concepito e sviluppato a partire dai principi fondamentali, utilizzando la tecnologia di simulazione e una ricerca accurata. Grazie a ripetuti ascolti, a un esame rigoroso e alla combinazione di componenti appositamente selezionati, si sono ottenuti caratteristiche di prestazione supreme e un livello di qualità adatto all’uso nei prodotti LUXMAN di prossima generazione. È nato così l’epocale motore di amplificazione LIFES Versione 1.0, che svolge un ruolo fondamentale nei prodotti di amplificazione che appariranno in futuro, a partire dall’M-10X, e infonde nuova vita alla musica.
Il ruolo dell’amplificatore di potenza è quello di amplificare fedelmente il segnale musicale inviato dall’amplificatore di controllo all’uscita e di pilotare con precisione i diffusori, esaltandone appieno le caratteristiche. Con “LIFES” installato nell’M-10X e la ricostruzione dell’intero circuito, Luxman è riuscita a ridurre il numero di elementi in parallelo, migliorando le prestazioni e riducendo della metà la distorsione durante l’amplificazione. Inoltre, il circuito a tensione costante riprogettato costituisce un’alimentazione altamente stabile che supporta pienamente le richieste di alimentazione in CA e CC. Il design è in grado di mantenere prestazioni elevate con una maggiore stabilità. Lo stadio di amplificazione della corrente ha una configurazione di uscita 4×2 che combina due circuiti Darlington a tre stadi e circuiti di amplificazione push-pull in parallelo quadruplo che gestiscono varie condizioni di carico e sviluppano istantaneamente fino a 1.200W+1.200W (1Ω) da un’uscita nominale di 150W+150W (8Ω). Si è ottenuta una completa linearità di potenza fino a 1.200W (1Ω). Insieme al funzionamento in classe A pura fino a 12W con un’attenta impostazione della corrente di polarizzazione, raggiunge una potenza e una qualità sonora travolgenti con un senso di densità di alto livello.
L’M-10X ha un autentico frontale ereditato dal nostro modello M-900u ed esprime audaci e delicati bordi obliqui tra lo chassis e il pannello frontale.
Il pannello frontale, dal design semplice ma elegante, è dotato di misuratori di livello analogici con movimento ad ago. L’illuminazione a LED illumina efficacemente entrambe le scale dei misuratori, per una migliore visibilità dalle posizioni di ascolto. Il posizionamento dei misuratori è ottimizzato in modo che il misuratore operativo del canale sinistro sia esattamente centrato e abbia la priorità quando viene utilizzato in modalità di ascolto BTL (monofonico).
La sezione di alimentazione supporta la potenza e la guidabilità dell’M-10X, con avvolgimenti di trasformatori in rame piatto avvolti strettamente per risparmiare spazio, ridurre la capacità di linea, migliorare la forza di accoppiamento e stabilizzare il campo magnetico. Il trasformatore di alimentazione ad alta regolazione di tipo EI ha una grande capacità di 1.250 VA (massimo istantaneo 2.500 VA); abbiamo ottenuto prestazioni di regolazione straordinarie che non vacillano con le fluttuazioni del carico.
Non ci sono ancora recensioni.