Rel ha recentemente introdotto nel mercato due nuovi subwoofer, l’HT1508 PREDATOR e il CARBON LIMITED EDITION, diversi sia per costruzione che per finitura, ma entrambi con la stessa filosofia Rel: massima qualità sonora per le basse frequenze.
Il Carbon Limited Edition è un subwoofer in edizione limitata, che unisce nel cabinet di un S/5, il woofer di riferimento da 30cm in fibra di carbonio del sub G-1MKII, con il woofer passivo del modello 212/SE.
SUONO DI RIFERIMENTO IN DIMENSIONI CONTENUTE Probabilmente alla Rel si sono chiesti che risultato si fosse ottenuto inserendo il woofer di riferimento della serie Reference, in un cabinet di dimensioni standard. Forse volevano offrire qualcosa di veramente speciale per tutti quei sistemi audio posizionati in un ambiente non particolarmente grande. Ed è proprio questa filosofia che ha portato alla creazione del Carbon Limited Edition. Si è iniziato utilizzando il miglior driver da 30cm, con cono in fibra di carbonio a lunga escursione già impiegato nel flagship G-1MKII, noto per la sua velocità e robustezza, abbinato al radiatore passivo in lega leggera impiegato nel sub 212/SE. Il tutto viene pilotato dall’amplificatore da 550 watt impiegato nel sub S/5 SHO ed inserito nel robusto cabinet da 3cm di spessore con numerosi rinforzi interni, preso in prestito dal S/5. Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte e con il Carbon Limited Edition ha sicuramente da gioire. Il badge del logo Rel ha una tripla cromatura, così come i piedini alla base, che insieme alle maniglie laterali, sono talmente luccicanti che riflettono l’ambiente intorno.
Il Carbon Limited Edition è un subwoofer che sarà disponibile solo per un limitato periodo di tempo, in quanto il processo di lavorazione richiede una produzione dedicata e non in larga scala. Il Carbon Limited Edition ha già integrato un “ricevitore” Longbow wireless di ultima generazione al suo interno. L’unica cosa che si deve acquistare a parte, per poter sfruttare la tecnologia wireless è il trasmettitore Longbow (vedi foto a lato). Questa tecnologia wireless, ha una compressione pari a zero, significa che i segnali audio vengono digitalizzati e trasmessi in modo completo senza ricorrere alla loro compressione. Per garantire la qualità del segnale sia i convertitori D/A che gli encoder A/D, sono realizzati a discreti e alimentati separatamente.
HT1508 Predator introduce un’altra innovazione per REL, considerando la fascia di prezzo. Questi subwoofer sono stati progettati anche per essere impilati a stack, fino a un massimo di 3 unità utilizzando i REL Couplers™ in dotazione, che collegano le unità inferiori alle unità superiori. Questi accoppiatori in alluminio, perfettamente fresati, si fissano saldamente su ciascun cabinet del sub, creando una vera “torre” di bassi. Se utilizzati in stack stereo (6 totali, 3 per lato), lo sviluppo di potenza supera i 7000 watt di picco, degni di un’amplificazione da concerto. C’è il wireless e c’è il wireless REL. Sebbene HT-Air™ sia conveniente, mantiene inalterata la stessa filosofia aziendale di qualità, compressione zero e massima dinamica fornita dalla rete a 5,8 gigahertz. HTAir è stato progettato per rendere obsoleti i vecchi sistemi di trasmissione senza fili basati sul Bluetooth, offrendo una latenza di soli 16-20 millisecondi. Questo permette all’appassionato, di posizionare il proprio HT1508 Predator, dove ci sia la massima pressione sonora, senza ricorrere a cavi antiestetici.