Q Acoustics 3050i – Recensione

23 Agosto 2021

DESCRIZIONE

Dotati di due driver in carta patinata per i medio/bassi da 165 mm, rifiniti con bordi in gomma a bassa isteresi di nuova concezione e una cupola morbida, unità acuti disaccoppiati da 22 mm, gli altoparlanti includono la tecnologia HPE (Helmholtz Pressure Equalizer) progettata per, “… per accelerare e ridurre il gradiente di pressione complessivo all’interno della cassa dell’altoparlante…” ha affermato la società. “Questa tecnologia è perfetta per altoparlanti più alti che tendono a risuonare su un’unica frequenza preferita.”

Sono presenti caratteristiche di design avanzate rispetto al precedente modello 3050, come il lavoro extra sull’armadio in termini di rinforzo. Anche il deflettore del cabinet è stato rafforzato per fornire una base migliore per i driver sulla parte anteriore.

Gli altoparlanti utilizzano morsetti a “basso profilo” che accettano spine a banana da 4 mm. L’idea alla base era quella di evitare i ritagli dei terminali per migliorare l’integrità strutturale del cabinet. Con una larghezza di 310 x 1020 x 310 mm, ogni altoparlante pesa 17,8 kg.

SUONO

Le Q Acoustics 3050i colpiscono in senso positivo sin da subito. La timbrica globale è dolce morbida non affaticante mentre la gamma bassa estesa e discretamente profonda e controllata. Come al solito ho utilizzato la mia playlist test per verificare tutte le peculiarità del prodotto.

Con generi raffinati e ottime registrazioni, soprattutto jazz/fusion tutto è collocato in modo ottimale nello spazio gli strumenti sono nei giusti posti seppur l’altezza non eccelle come in altri prodotti della stessa categoria di costo, ottima invece la ricostruzione in senso laterale, con alcune abbinate si riesce anche ad oltrepassare lo spazio fisico dei diffusori pur non raggiungendo l’estensione di prodotti di costo più elevato.

La gamma alta e media risultano sempre affascinanti e ben controllate, le Q Acoustics 3050i non sono radiografanti ma riescono a riprodurre un ottimo dettaglio senza risultare affaticanti. L’ascolto è sempre piacevole anche per lunghe sedute d’ascolto.

In gamma bassa il punch non è prettamente fisico ma comunque ottimo, sia con musica orchestrale che con il rock più aggressivo. Forse non sempre controllato ma in caso di utilizzo di ampli ad alta corrente la situazione migliora molto risultando multo vicina ai prodotti più performanti in questo senso.

Pur avendo un carattere “rotondo” l’analisi e il contrasto sono realmente ottimi. tutti i micro dettagli sono percepibili e ben riprodotti. nelle registrazioni live si riesce a percepire il pubblico in modo nitido ed evidente così come le sfumature sulle corde della chitarra di “nils lofgren”.

In pratica le Q Acoustics 3050isono un prodotto all round adatto a tutti i generi senza eccellere in uno particolare (come dovrebbe essere).

Il collocamento in ambiente risulta discretamente facile da trovare, pur non utilizzando soluzioni tecnologicamente evolute il progetto globale permette una installazione facile e una integrazione ottimale. Stessa valutazione per la scelta delle elettroniche, che risulta più dovuta a un gusto soggettivo che a una reale necessità dei diffusori. Consiglio ampli dinamici e precisi per chi ascolta genri dove la dinamica la fa da padrone (rock / classica) tipo AMC, rotel, mentre per chi ascolta jazz/ fusion / musica colta possono andar bene anche prodotti meno performanti ma più morbidi quali Marantz/Denon

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Acoustic Solid Solid Weight

Acoustic Solid Solid Weight – Peso
 71,25 133,00

MIGLIORI ALTERNATIVE

No posts for this criteria.

INFO

Produttore: Q Acoustics

Modello: 3050i

Distributore: Hi-Fi United

SPECIFICHE TECNICHE:

Carico: 2-way reflex

Woofer: 2 x 165 mm ( 6.5 in)

Tweeter: 22 mm (0.9 in)

Risposta in frequenza (+3 dB, -6 dB): 44 Hz – 30 kHz

Impedanza media: 6 Ohm

Impedanza minima: 4 Ohm

Efficienza (2.83 V@1 m): 91 dB

Tenuta in potenza: 25 – 100 W

Frequenza di taglio: 2.5 Hz

Dimensioni A/P/L mm: 1020 x 310 x 320 (210mm senza stabilizzatori) mm

Enclosure width: 200mm (7.9 in)

Peso : 17.8 kg (39.2 lbs)

Q ACOUSTICS 3050I – RECENSIONE

Economiche e ben suonanti
8.3Valutazione esperto
Q ACOUSTICS 3050I – RECENSIONE

Le Q Acoustics 3050i sono diffusori da pavimento con rapporto qualità/prezzo assolutamente invidiabile. A un prezzo realmente concorrenziale riescono a garantire una qualità tonale e sonica invidiabile. Questo grazie alle buone soluzioni tecniche adottate in fase costruttiva. Anche le finiture estetiche e la qualità di costruzione sono di buon livello seppur non all’ altezza dei prodotti più blasonati ma che vanno ben oltre il prezzo pagato. Caldamente raccomandato.

Alti
8
Medi
9
Bassi
8
Dinamica
8
Scena sonora
7.5
Versatilità
9
Costruzione
8.5
Pro
  • Gamma medio alta morbida e mai affaticante
  • buona tonalità globale
  • Versatilità nella scelta dei prodotti da abbinare
Contro
  • Scena sonora non particolarmente alta
  • Finiture del cabinet leggermente economiche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA LISTA

Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi contenuti interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica.

Sei iscrtitto, controlla nella tua casella di posta, hai un messaggio per confermare la tua iscrizione.

Hopps c'è stato un problema

Saremo felici di ascoltare i tuoi commenti

Lascia un commento

La tua valutazione globale

Magic Sound Hi-Fi
Logo
Siamo qui per aiutarti. Orari 9:00-13:00 16:30-20:00

ISCRIVITI ALLA NOSTRA LISTA

Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi contenuti interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica.

Sei iscrtitto, controlla nella tua casella di posta, hai un messaggio per confermare la tua iscrizione.

Hopps c'è stato un problema

ISCRIVITI ALLA NOSTRA LISTA

Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi contenuti interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica.

Sei iscrtitto, controlla nella tua casella di posta, hai un messaggio per confermare la tua iscrizione.

Hopps c'è stato un problema

Carrello