Marantz NR1200 – Recensione

Voto lettori2 Votes
5.9
8.9
Punteggio

DESCRIZIONE

Il Marantz NR1200 è un amplificatore stereo dall’ ingombro ridotto in formato slim che strizza l’occhio a connettività home cinema ed integra un lettore di rete. Questo modello è caratterizzato da un ingombro in altezza di soli 10,5 cm per essere inserito facilmente in ogni mobile tv .

La sezione di amplificazione utilizza un progetto a componenti discreti. La potenza erogata è di 75 W per canale su 8 ohm (20Hz – 20kHz, THD: 0,08%, su 2 canali pilotati)..

Le funzionalità multimediali sono veramente vaste.

Il convertitore digitale-analogico è basato su un chip AKM AK4458, lo stesso utilizzato anche su altri prodotti del gruppo quali il Denon DRA-800H. La caratteristica forse più interessante e’ la presenza di ingressi HDMI che permettono una perfetta integrazione con un TV senza però dover ricorrere all’ installazione di canali effetto. Sono supportati segnali video con risoluzione fino a Ultra HD 50/60 Hz, profondità del colore a 10-bit, HDR10 e HLG, Dolby Vision.

Il Marantz NR1200 ha una vasta compatibilita con praticamente quasi ogni tipo di formato può riprodurre file MP3, WMA, AAC, DSD (2,8 e 5,6 MHz), FLAC fino a 192 kHz/24-bit, ALAC a 192 kHz/24-bit, WAV a 192 kHz/24-bit.

Le connessioni disponibili sono veramente molte BluetoothWi-FiEthernetUSB e AirPlay 2.Inoltre e’ dotato di lettore di rete compatibile con l’ecosistema HEOS utilizzato anche dai prodotti Denon. Il network player permette di utilizzare vari servizi di streaming SpotifyTidalAmazon MusicDeezer e TuneIn, ma purtroppo manca Qobuz.

NR1200 supporta gli assistenti vocali tramite il collegamento a dispositivi esterni. Si possono quindi utilizzare smartphone o speaker per controllare varie funzionalità tramite Alexa di Amazon, Google Assistant e Siri di Apple.

Ultimi ma non meno importante sono il sintonizzatore radio FM/DAB+, e il Pre Phono integrato che seppur di media qualità permette connettere subito un giradischi.

Il Nr1200 è anche multiroom e in grado di gestire una seconda zona e compatibile con i sistemi di comando vocale Alexa di Amazon, Google Assistant e Siri di Apple tramite un dispositivo esterno.

SUONO

Ho testato il Marantz Nr1200 con La mia PlayList con i migliori brani per effettuare test di impianti . La timbrica del NR1200 è estremamente morbida e piacevole da ascoltare, mai affaticante e spigolosa spesso anche troppo e in qualche caso tende a risultare poco analitico soprattutto se utilizzato con diffusori e/o cavi anch’essi troppo colorati ma comunque il risultato globale rimane sempre piacevole e suadente.

La ricostruzione della scena sonora è estesa seppur raramente si riesce ad andare oltre la larghezza fisica dei diffusori ma dobbiamo ricordarci che questo ampli è un mix tra un prodotto stereo 2 canali e uno Multicanali e almeno per quanto mi riguarda la ritengo più che buona

La dinamica e l’impatto sono forse l’unico parametro sul quale fare una giusta attenzione in fase di scelta, il Marantz NR1200 non è un generatore di corrente come potrebbe essere un AMC xia100 quindi va abbinato a diffusori di medio alta efficienza e che siano dotati essi stessi di una buona escursione dinamica e basso controllato.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Marantz NR1200 – Recensione
Conclusioni
Nel complesso un ampli versatile che fa tutto bene senza eccellere e senza peccare in un campo particolare se non nella completezza delle connessioni. se siete in cerca di un factotum che vi permetta anche di connettere il TV tramite ARC ed utilizzare un solo telecomando per tutto. Il Marantz NR1200 e' il vostro prodotto.
Alti
8.5
Medi
9.5
Bassi
8.5
Dinamica
7.5
Scena sonora
8
Versatilità
10
Costruzione
10
Voto lettori2 Votes
5.9
Pro
Suono morbido ed equilibrato
Presenti ogni tipo di connessione
Porte HDMI con ARC
Contro
Non particolarmente potente
8.9
Punteggio

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.