Primare NP5 network player della Serie Prisma

23 Marzo 2024

Primare si è conquistata un posto di assoluta supremazia tra i costruttori di elettroniche audio Hi-End grazie a prodotti con prestazioni al di sopra di ogni sospetto offerti a un prezzo conveniente. Una delle caratteristiche predominanti è sempre stata l’innovazione, nella circuitazione come nel design, che non hanno mai seguito i canoni “tradizionali” e incontrando sempre il favore del pubblico.

Occasione ghiotta per il costruttore scandinavo quella dell’avvento della musica liquida, alla quale ha creduto fin dalla prima ora, dotando i propri prodotti di funzioni network avanzate, caratterizzate dal suffisso “Prisma”. Tutte le macchine a catalogo che ne possono essere dotate sono modulari, e le funzioni possono essere aggiunte in un secondo momento tramite l’inserimento dell’omonimo modulo.
Prisma, tra l’altro, non è solo hardware, ma anche -forse soprattutto- una piattaforma di collegamento e controllo, che integra varie tecnologie e che si basa su una applicazione, la omonima Prisma, in grado di configurare le funzioni operative oltre a controllare i dischi rigidi collegati in rete. I servizi di streaming associati sono tutti gestiti direttamente dai rispettivi sviluppatori, garantendo la completa trasparenza nell’aggiornamento del sistema operativo e dei servizi musicali.
Tra l’altro la piattaforma Prisma è stata apprezzata anche dal panel EISA, che ha premiato l’anno scorso l’amplificatore compatto I15 Prisma come migliore prodotto dell’anno.


L’idea -geniale- di Primare che completa la gamma, è stata quella di debuttare con un prodotto stand-alone dotato di tutte le funzioni Prisma, in modo da poter accontentare gli appassionati che vogliono aggiungere tutte le più avanzate funzioni network nel proprio sistema, senza dover spendere cifre esorbitanti, e con la “solita” qualità che è in grado di garantire il costruttore scandinavo.
Si chiama NP5 Prisma ed è un dispositivo intelligente di dimensioni contenute, che incorpora AirPlay 2, Bluetooth, Chromecast (Google Home e Assistant), Roon end-point, Spotify Connect, oltre al controllo di un Nas tramite l’applicazione dedicata Prisma. NP5 permette inoltre la regolazione del volume e la selezione degli ingressi per i modelli Primare precedenti e dotati di RS232.
NP5 ha ingressi solo di rete cablato/wi-fi o BT e uscite digitali sia ottico che coassiale, ed è quindi compatibile con qualsiasi prodotto abbia un ingresso digitale, da un DAC fino a un amplificatore o sintoamplificatore. La sua compattezza gli permette di essere inserito in qualsiasi impianto, anche in modo non visibile, visto che non ha alcun bisogno di essere esposto per funzionare, non avendo alcun controllo sul cabinet, che è di colore nero.

Caratteristiche tecniche
Uscite digitali: coassiale, RCA; ottica, TOSLINK
Campionamento in uscita: 48, 96 o 192kHz/24bit
Ingresso digitale: 1 x USB-A file fino a 192kHz/24bit o DSD128(5.6MHz)
Connessioni di rete: 1 Ethernet 10/100, 2x antenne interne BT/ Wi-Fi (2.4/5GHz)
Formati Audio supportati: WAV, LPCM, AIFF, FLAC, ALAC, WMA, OGG: fino a 192kHz/24bit MP3, MP4 (AAC) fino a 48kHz/16bit, VBR & CBR 320kbps DSD: DSD128 (5.6MHz)
Streaming: AirPlay 2, Bluetooth®, Chromecast, Roon Ready, Spotify Connect®, DLNA/UPnP
Controllo: RS232
Consumo: Standby <2.9W; In funzione <3.6W
Dimensioni (LxPxA): 143x125x36 mm con connettori
Peso: 0.5 kg

Fonte: Audiogamma

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla nostra newsletter.

Saremo felici di ascoltare i tuoi commenti

Lascia un commento

Magicsound.it
Logo
Confronta articoli
  • Total (0)
Confronta
0
Apri la chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋 sono Gianmarco
sono qui per aiutarti, non esitare a chiedere se hai bisogno di supporto 😊
Carrello