La gamma di macchine lavadischi dell’austriaca Pro-Ject è stata completamente rinnovata, introducendo due modelli:VC-S3 e VC-E2. Queste macchine adottano il nuovo liquido ecologico Wash it 2, già premiscelato e con alta evaporazione.
Per garantire una pulizia impeccabile, non è sufficiente solamente una macchina di alta qualità, poiché i detergenti alcolici possono danneggiare le delicate informazioni musicali incise sui solchi dei dischi. Ecco perché Pro-Ject ha progettato il Wash it 2, che è anche premiscelato, eliminando la necessità di diluirlo manualmente.
Questa caratteristica impedisce l’uso accidentale di acqua non adatta per una corretta pulizia. Inoltre, il Wash it 2 è progettato per evaporare più rapidamente, riducendo così il riempimento lento del serbatoio di raccolta interno e permettendo un’asciugatura più veloce dei dischi.
Il modello VC-S3 offre un taglio più professionale. È potente e performante, in grado di pulire dischi molto sporchi con un solo passaggio. Questa macchina è dotata di un clamp magnetico che sigilla perfettamente l’etichetta del disco durante la pulizia, evitando danni, e accelera l’intero processo, poiché non è necessario avvitarlo, ma basta semplicemente appoggiarlo.
Il braccio metallico, facile da utilizzare ed estremamente stabile, concentra tutta la potenza di aspirazione direttamente sulla superficie del disco, convogliando il liquido residuo in un contenitore interno di grande capacità (2,5 litri) che è semplice da svuotare.
Il motore di aspirazione, estremamente potente, è montato su cuscinetti in alluminio con trattamento cataforetico della superficie. Il cabinet esterno è interamente realizzato in alluminio, con pannelli spessi ben 5 mm.
Pro-Ject VC-E2 è più compatta e presenta caratteristiche molto simili alla sua controparte di dimensioni maggiori, ad eccezione del contenitore interno di raccolta più piccolo, con una capacità di 0,5 litri.