Derivato da quello che celebrava i 175 anni della Wiener Philharmoniker.
Bello ma soprattutto performante, e in 4 varianti diverse

Pro-Ject Audio è da molti anni una certezza assoluta quando si parla di giradischi. Suono superlativo, semplicità, massime prestazioni possibili per la fascia di prezzo, senza orpelli cosmetici superflui, solo materiali di pregio e tecnologia per prodotti che oramai hanno conquistato il pubblico in giro per il mondo.

Ma nel corso degli anni un numero sempre maggiore di amanti del marchio ha richiesto giradischi di fascia più alta, con finiture di lusso, e così il costruttore austriaco ha creato la Signature Line, suono senza compromessi ed con estetica ricercata.

E così è stato per celebrare i Wiener Philharmoniker e il loro 175° compleanno. Legno e metalli originali degli strumenti musicali per produrre solo 175 pezzi, oggi ricercati e richiesti dai collezionisti. Sulla scorta di quella esperienza nasce Classic Reference, che seppure non utilizza parti di strumenti, sfrutta la stessa tecnologia.

Combinando tecnicismo e design, si basa sul The Classic EVO e può adottare la testina VPO Anniversary, messa a punto insieme ai membri della Filarmonica di Vienna e costruita da Ortofon secondo specifiche.

Classic Reference è dotato di un piatto lavorato con precisione in una speciale lega di alluminio con anello smorzante in TPE all’interno che aggiunge ulteriore massa maggiore, con conseguente smorzamento del rumore e delle risonanze indesiderate.

Il sottopiatto, realizzato in modo molto simile a quello del Vienna Philharmonic Recordplayer è poi in alluminio tagliato al diamante ed appoggia su un perno centrale e cuscinetto in acciaio/bronzo/teflon.

Il giradischi è un contro-telaio sospeso, ed è dotato di un basamento che isola il piatto e il braccio dalle risonanze del motore e del plinto principale e di un telaio in alluminio flottante che poggia su sfere di smorzamento in TPE disaccoppianti.

Classic Reference è dotato del braccio EVO 9 AS Premium HG, il top della gamma Pro-Ject. Utilizza un cuscinetto cardanico invertito svizzero di qualità ABEC 7 con 4 punte in acciaio inossidabile, ed è inserito in un pesante alloggiamento in alluminio, che garantisce la necessaria stabilità.

Il massiccio anello esterno è aperto per evitare risonanze e viene utilizziamo uno speciale tubo in alluminio a forma di S con il massimo smorzamento interno, abbinato a un portatestina di tipo SME realizzato in una lega ad altissimo smorzamento, accuratamente lucidato per adattarsi alla superficie del giradischi.

Il cablaggio interno è realizzato in rame flessibile di elevata purezza mentre le uscite sono sia le classiche RCA che XLR bilanciate, come oramai uso del costruttore austriaco.

La trazione è a cinghia, con motore in corrente alternata, mentre l’alimentatore del giradischi è un comune prodotto a spina, all’interno del giradischi un circuito di precisione genera energia ad alta precisione che alimenta il motore, in questo modo si crea un’onda sinusoidale nuova e completamente pulita garantendo maggiore stabilità della velocità.

Il Classic Reference è disponibile in quattro versioni.
Senza testina nelle colorazioni nero laccato e silver o acacia laccata e ottone oppure con pick-up MC VPO Anniversary in edizione limitata.

«
»

2 risposte a “Classic Reference, il nuovo riferimento di Pro-Ject”

  1. Avatar Vittorio D'Antone
    Vittorio D’Antone

    Interessato all’acquisto del giradischi Pro-Jet Classic Reference completo di braccio EVO, desideravo sapere il prezzo compreso spese di spedizione, inoltre desidero sapere se trattate le tesine Benz perchè interessato a una Benz Micro Glider SL. Grazie per la risposta, cordiali saluti Vittorio D’Antone.

    1. Avatar Gianmarco Babusci

      salve, stiamo inserendo i prodotti sul sito, le invio tutto nel pomeriggio, Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao! 👋
Sono Gianmarco 😊
Ricorda che, se hai bisogno di aiuto o hai qualsiasi dubbio o domanda, sono qui per darti una mano! ✨ Non esitare a scrivermi! 💬