Denon celebra il suo 110 ° anniversario con quattro nuovi prodotti all’avanguardia che riflettono la sua eredità. L’amplificatore AV Denon AVC-A110, l’amplificatore integrato PMA-A110, il lettore SACD DCD-A110 e la cartuccia fono DL-A110 MC sono prodotti esclusivamente nello stabilimento Denon di Shirakawa, in Giappone, e sfruttano il secolo di esperienza dell’azienda nell’audio produzione.
Ogni edizione dell’anniversario presenta un’esclusiva colorazione argento-grafite, il logo 110 Anniversary sul pannello frontale ed è stata messa a punto da Denon Sound Masters per distinguerli dalle loro controparti standard. Spediscono anche con uno speciale certificato di autenticità, timbrato con l’approvazione dell’ingegnere capo di Denon.
Fin dal suo inizio nel 1910, Denon ha cercato di spingere in avanti l’industria audio. Il marchio ha prodotto il primo fonografo giapponese e in seguito ha creato il primo registratore di dischi professionale del Giappone, che ha prodotto la prima registrazione audio della voce dell’imperatore Hirohito alla fine della seconda guerra mondiale.
Denon ha anche introdotto il primo formato CD-ROM nel 1985, contribuendo a ridefinire il futuro dell’audio e dell’intrattenimento.
Altri primati dichiarati includono il primo lettore Blu-ray universale al mondo in grado di riprodurre DVD-Audio e SACD e i primi ricevitori AV 8k.
Tutti questi prodotti di riferimento hanno aperto la strada a questa collezione in edizione speciale
Amplificatore AV AVC-A110
Se stai cercando un home cinema di fascia alta, l’AVC-A110 è un amplificatore AV con capacità 8k a 13.2 canali, che vanta il supporto per Dolby Atmos, DTS: X, DTS: X Pro, IMAX Enhanced e Auro-3D.
L’AVC-A110 è stato sviluppato con estrema attenzione ai dettagli e messo a punto da un maestro del suono Denon a livello di componenti. L’interno completamente nero dell’amplificatore AV è racchiuso in una finitura in grafite argento in edizione limitata con pannelli frontali e laterali in alluminio, piedini pressofusi personalizzati e una piastra del trasformatore in rame per un isolamento superiore.
La connettività HDMI (8 ingressi / 3 uscite) include pass-through o upscaling 8k / 60Hz, pass-through 4k / 120Hz per i giochi, eARC, oltre al supporto per la modalità Auto Low Latency Mode (ALLM), Variable Refresh Rate (VRR) e Quick Frame Transport (QFT), che riduce al minimo il ritardo e la latenza eliminando al contempo lo strappo del frame.
Con un peso di 8,2 kg, impiega un trasformatore di alimentazione ad alta corrente e condensatori audio personalizzati da 22.000 uF / 80 V capaci di 150 watt per canale (8 ohm, 20 Hz – 20 kHz, 0,05% 2ch Drive).
L’AVCR ha anche Heos integrato, per lo streaming di musica multi-room wireless, e Apple AirPlay 2. L’AVC-A110 offre anche l’accesso a Spotify, Amazon Music HD, TIDAL e Deezer. Gli utenti possono godere del controllo a mani libere dell’AVC-A110 grazie alla compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant e i motori di comando vocale Apple Siri.
Amplificatore integrato PMA-A110
Il Denon PMA-A110 è un amplificatore integrato a due canali ad alte prestazioni, alimentato dalla topologia ultra alta (UHC) brevettata di settima generazione di Denon. Fornisce 80 Watt su 8 ohm per canale e ha la capacità di pilotare anche gli altoparlanti più esigenti.
Gli ingegneri Denon hanno costruito con cura il circuito dell’amplificatore per garantire una risposta in frequenza fino a 100 kHz durante l’uso applicato. Il circuito del volume sopprime il rumore nell’amplificatore, ottenendo un’elevata risoluzione sonora. Il PMA-A110 è a suo agio con l’ampia e dinamica gamma di sorgenti audio Hi-Res; il convertitore Quad D / A che utilizza il chip 4x Burr Brown PCM1795 opera in una configurazione quadrupla per un suono ottimale di alta qualità. Ogni canale ha due chip PCM1795 che lavorano in modalità differenziale per ottenere la massima precisione e il miglior rapporto segnale / rumore.
Il PMA-A110 è inoltre dotato di Ultra AL32 Processing. Utilizzando algoritmi di interpolazione dei dati e supportando l’ingresso del segnale PCM ad alta risoluzione 384 kHz / 24 bit, questi algoritmi interpolano i punti che dovrebbero esistere prima e dopo i punti in grandi quantità di dati al fine di ottenere una forma d’onda uniforme che sia vicina al segnale originale. Con un sovracampionamento massimo di 32x della frequenza di campionamento dei segnali in ingresso, la frequenza di campionamento in uscita è 1,411 MHz (su fs 44,1 kHz) o 1,536 MHz (su fs 48 kHz) riproducendo il segnale audio con ogni dettaglio.
La connettività copre sorgenti sia analogiche che digitali, incluso un giradischi per il preamplificatore fono integrato compatibile con le cartucce Moving Magnet (MM) e Moving Coil (MC). Gli ingressi coassiali, ottici e USB-B si collegano a un Quad DAC per la riproduzione di PCM fino a 384 kHz e DSD fino a 11,2 Mhz aka DSD256.
Lettore DCD-A110 SACD
Il supporto fisico è ancora molto apprezzato dagli appassionati. Come parte dell’edizione speciale della serie 110 Anniversary, Denon ha introdotto un lettore SACD DCD-A110 in edizione limitata. Riproduce CD e Super Audio CD, nonché file DSD (2,8 Mhz / 5,6 MHz) e file audio ad alta risoluzione fino a 192 kHz / 24 bit registrati su DVD-R / RW e DVD + R / RW dischi. Gli utenti possono anche riprodurre file musicali con frequenze di campionamento fino a 48kHz registrati su dischi CD-R / RW.
Il cuore del DCD-A110 è il meccanismo brevettato Suppress Vibration Hybrid (SVH) di Denon. Il meccanismo SVH, utilizzato su altri lettori ad alte prestazioni di Denon, presenta i percorsi del segnale più brevi possibili per ridurre il rumore insieme a parti correlate realizzate con materiali di alta qualità come una piastra di rame per il pannello superiore per rafforzare la rigidità, alluminio pressofuso per il disco vassoio e acciaio di 2 millimetri di spessore per le staffe del meccanismo. Ciò contribuisce alla resistenza alle vibrazioni, mentre il basso centro di gravità del meccanismo aiuta a sopprimere qualsiasi vibrazione che si verifica all’interno del lettore a causa della rotazione del disco.
Il DCD-A110 introduce una nuova configurazione Quad DAC, che converte la grande quantità di dati provenienti dal nuovo motore di elaborazione Ultra AL32 basato su Intel Cyclone 10, con un sovracampionamento fino a 32x del segnale PCM in ingresso.
Questa avanzata topologia DAC 4x PCM1795 ottimizza la separazione dei canali, con livelli di rumore e THD estremamente bassi. Il DCD-A110 elimina anche i tradizionali circuiti post-filtro OP-amp a favore di uno stadio di filtraggio completamente discreto con parti audio accuratamente selezionate e sintonizzate su misura.
Il DCD-A110 è inoltre dotato di due oscillatori di clock, uno per ciascuna frequenza di campionamento (44,1 kHz e 48 kHz) che possono essere commutati tra le frequenze per sopprimere completamente il jitter. Questo clock di alta qualità è il riferimento per il funzionamento del Quad DAC e garantisce che i circuiti audio digitali funzionino sempre al massimo potenziale indipendentemente dal formato della sorgente.
Altre sottigliezze includono alimentatori completamente indipendenti per circuiti digitali e analogici per eliminare interferenze o rumore. L’alimentatore del DCD-A110 è costruito attorno a transistor a giunzione bipolare ad alta potenza, un circuito regolatore di tensione completamente discreto, condensatori elettrolitici di alta qualità sonora e condensatori di polifenilene solfuro. Questi componenti appositamente progettati sono stati apparentemente co-sviluppati con produttori selezionati attraverso un ampio regime di ripetuti test di ascolto per fornire un’alimentazione pulita, robusta e stabile.
Cartuccia Phono DL-A110
Non esiste un giradischi 110 Anniversary Denon, ma otteniamo la cartuccia fono DL-A110, un design a bobina mobile premium, filato a mano nella fabbrica Denon Audio Works a Shirakawa, in Giappone, proprio come era negli anni ’60 quando fu introdotto per la prima volta come la cartuccia DL-103.
Queste cartucce Denon in edizione anniversario rappresentano in realtà i prodotti più longevi a portare il marchio Denon e mantengono il design originale del portatestina inizialmente sviluppato per applicazioni di trasmissione radio FM stereo a banda larga.
Con un peso di soli 6 grammi, il leggero portatestina in grafite d’argento DL-A110 garantisce che la cartuccia sia sempre tenuta saldamente. È dotato di un’interfaccia per braccio SME con connettore a baionetta. Si vende per £ 499.
Disponibili solo presso i rivenditori autorizzati Denon, i modelli AVC-A110, PMA-A110 e DCD-A110 debutteranno a ottobre. L’ultimo prodotto in edizione speciale, il DL-A110, seguirà a novembre 2020.