Rotel Michi Q5 – Lettore e DAC di livello assoluto, completano la gamma top del costruttore giapponese
Chi pensa che il CD, e di conseguenza i lettori, siano oramai sepolti sotto una spessa coltre di polvere probabilmente sbaglia. Molte sono le aziende, infatti, che offrono player di varia caratura, e tra queste indubbiamente Rotel, che presidia il settore con tanti modelli di tutte le fasce di prezzo. Mai, fino ad oggi però, si era spinta fino al segmento Hi-End.
Ha fatto il suo debutto allo scorso Monaco Hi-End il Q5, in quella occasione in versione prototipale, lettore CD della gamma MICHI, la più ambiziosa dell’azienda giapponese: offre quanto di meglio la tecnologia possa mettere a disposizione.
Balza immediatamente all’occhio la splendida meccanica con caricamento dall’alto, costruita in alluminio CNC e montata su un gruppo di molle flottanti per ridurre le vibrazioni e isolare fisicamente le parti in movimento dai circuiti elettronici.
Il DAC a bordo è un ESS ES9028PRO a 8 canali, utilizzati a 4 a 4 per i canali destro e sinistro, il circuito di uscita completamente bilanciato e differenziale, offre un rumore di fondo estremamente basso alle uscite analogiche XLR e RCA.
Ma l’audio dei CD è disponibile anche tramite connettori coassiali e ottici Toslink, consentendo al Q5 di funzionare come un trasporto. Due i trasformatori toroidali realizzati ad-hoc che isolano le alimentazioni digitali e analogiche, riducendo in modo significativo il rumore e le interferenze.
Rotel Michi Q5 non è solo un lettore CD di qualità superiore, ma anche un DAC, è infatti dotato di una ampia gamma di ingressi audio, tra cui PC-USB (fino a 32 bit / 384kHz) con supporto MQA e DSD 4X, e ingressi coassiali e ottici a 24 bit / 192kHz, gli si può quindi collegare qualsiasi sorgente digitale.
L’impostazione estetica di Q5 è la classica di tutte le elettroniche della Serie MICHI, con pannello frontale dotato di display TFT a colori in grado di visualizzare le copertine, oltre alle solite informazioni di lettura.
Completano la dotazione le porte RS232 ed Ethernet che consentono l’integrazione con tutti i più diffusi sistemi di automazione.