Sintoamplificatore AV Arcam AVR5 Classe AB

5 Aprile 2022

Il nuovo ricevitore AV Arcam AVR5 Class AB completa la già citata gamma Arcam HDA. Tuttavia, ed è questa la cosa eccitante, il nuovo sintoamplificatore AV Arcam AVR5 Classe AB dovrebbe essere caratterizzato da tutte le caratteristiche che un moderno sintoamplificatore AV ha da offrire.

Un’elaborazione del segnale a 12 canali fa parte dell’attrezzatura di base tanto quanto il supporto di Dolby Atmos e DTS:X, è predisposta per DIRAC Live e ovviamente ha anche tutte le possibilità di una moderna soluzione di streaming.

Soluzioni come questi offrono un vantaggio decisivo: gli sviluppatori si affidano a concetti di alta qualità che si sono affermati nel segmento stereo e vengono qui utilizzati per il surround. La qualità di tali ricevitori AV è quindi superiore a molti altri sul mercato. Inoltre, su A & R Cambridge Ltd. a quei produttori le cui soluzioni sono caratterizzate da un’elevata stabilità di valore per un periodo di tempo relativamente lungo, soprattutto nel segmento AV, una generazione sostituisce la successiva dopo pochi mesi…

Con il nuovo ricevitore AV Arcam AVR5 Classe AB tutto questo dovrebbe essere disponibile anche per gli utenti più attenti al prezzo, anche se, come già indicato, la dotazione non lascia nulla a desiderare, soprattutto nel segmento entry-level.

Ricevitore AV Arcam AVR5 Classe AB come sistema a 7 canali
Il nuovo ricevitore AV Arcam AVR5 Class AB è progettato come ricevitore AV a 7 canali, anche se va detto che offre un’elaborazione del segnale a 12 canali.

Il sintoamplificatore AV Arcam AVR5 Class AB è ovviamente in grado di supportare tutti i formati surround rilevanti, fino a Dolby Atmos e DTS:X con decodifica a 7.1.4 canali. L’elaborazione del segnale avviene utilizzando convertitori D/A di alta qualità degli specialisti ESS Technology Ltd. vale a dire sotto forma di ESS 9026PRO DAC.

A differenza dei suoi fratelli maggiori, il nuovo ricevitore AV Arcam AVR5 Classe AB non viene fornito con DIRAC Live Room Correction franco fabbrica, ma ne è dotato, quindi questa opzione per misurazioni ottimali in base alle condizioni individuali della stanza può essere ampliata opzionalmente. Il produttore parla di Dirac Ready.

Qui sono disponibili sette ingressi HDMI e due uscite HDMI, tutti conformi a HDMI 2.0b e quindi supportano contenuti in 4K Ultra HD e Dolby Vision, nonché HDCP 2.2. Naturalmente, le uscite HDMI non supportano solo ARC (Audio Return Channel), ma anche eARC, ovvero un canale di ritorno audio potenziato per la trasmissione del segnale degli attuali formati surround dal televisore al ricevitore AV.

Amplificatore in classe AB
Come si evince dal suo nome, il nuovo modello della gamma Arcam HDA utilizza amplificatori in classe AB, anche se il produttore afferma che le tecnologie di amplificazione utilizzate sono utilizzate anche in componenti stereo selezionati dell’azienda.

Il ricevitore AV Arcam AVR5 Classe AB fornisce 60 watt per canale a sistemi di altoparlanti con un’impedenza di 8 ohm o 85 watt a sistemi di altoparlanti con un’impedenza di soli 4 ohm.

La chiave qui è nel dettaglio. Quindi quanto appena descritto si applica effettivamente al funzionamento simultaneo di tutti e sette i canali del ricevitore AV. Alcuni produttori utilizzano dati che mostrano solo due o anche solo un canale attivo.

Ecco perché anche A & R Cambridge cita questi dati, con la potenza con due canali attivi di 85 watt su sistemi di altoparlanti con un’impedenza di 8 ohm e 120 watt su altoparlanti con 4 ohm di impedenza.

Per inciso, il nuovo ricevitore AV Arcam AVR5 Classe AB ha quattro interfacce S/PDIF coassiali come ingressi, due interfacce S/PDIF ottiche anche come ingressi e un’interfaccia S/PDIF ottica come uscita.

Per le sorgenti analogiche, ci sono sei ingressi sul retro più un altro direttamente sul davanti, e il sintoamplificatore AV Arcam AVR5 Class AB ha un sintonizzatore FM e DAB+ integrato.

Non dovrebbe mancare nemmeno il Bluetooth, incluso il supporto per aptX e aptX HD, e c’è una connessione per le cuffie direttamente sul davanti.

Ampia funzionalità di streaming
Il nuovo ricevitore AV Arcam AVR5 Class AB può essere integrato nella rete tramite un cavo tramite un’interfaccia Ethernet RJ45 o il modulo WiFi integrato. Nella rete, funge da client di streaming UPnP flessibile certificato dlna e può elaborare dati audio fino a audio ad alta risoluzione con un massimo di 24 bit e 192 kHz. Anche i contenuti in MQA vengono elaborati.

Il controllo avviene principalmente tramite l’app MusicLife, disponibile per Apple iOS e Google Android e costituisce anche il controllo centrale di tutti gli altri sistemi di streaming dell’azienda inglese.

Inoltre, il nuovo sintoamplificatore AV Arcam AVR5 di classe AB è designato come Roon Ready e quindi direttamente tramite il software di gestione multimediale e streaming audio ad alta risoluzione multiroom di Roon Labs LLC. può essere utilizzata.

Non è tutto, il nuovo sintoamplificatore AV Arcam AVR5 Class AB supporta anche Apple AirPlay 2 e Google Chromecast, in modo da poter riprodurre musica anche direttamente tramite smartphone e un’ampia varietà di app tramite questa soluzione.

Sulla base di questi dati chiave si può affermare che A&R Cambridge Ltd. equipaggia il nuovo sintoamplificatore AV Arcam AVR5 Classe AB esattamente con la piattaforma di streaming di ultima generazione che si può trovare anche nelle soluzioni HiFi dell’azienda.

Integrazione in soluzioni di installazione personalizzate
Non sarebbe A & R Cambridge Ltd. se il nuovo ricevitore AV Arcam AVR5 Class AB non fosse ben attrezzato per l’integrazione in soluzioni di installazione personalizzate. Non ci sono solo numerose connessioni trigger sul retro, ma anche un’interfaccia RS232.

Il nuovo sintoamplificatore AV Arcam AVR5 Classe AB dovrebbe essere disponibile in quantità maggiori a partire da gennaio 2022, ma i primi modelli saranno disponibili nei negozi specializzati già a dicembre 2021, come ci ha comunicato l’ufficio vendite.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA LISTA

Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi contenuti interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica.

Sei iscrtitto, controlla nella tua casella di posta, hai un messaggio per confermare la tua iscrizione.

Hopps c'è stato un problema

Saremo felici di ascoltare i tuoi commenti

Lascia un commento

Magic Sound Hi-Fi
Logo
Siamo qui per aiutarti. Orari 9:00-13:00 16:30-20:00

ISCRIVITI ALLA NOSTRA LISTA

Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi contenuti interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica.

Sei iscrtitto, controlla nella tua casella di posta, hai un messaggio per confermare la tua iscrizione.

Hopps c'è stato un problema

ISCRIVITI ALLA NOSTRA LISTA

Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi contenuti interessanti e aggiornamenti nella tua casella di posta elettronica.

Sei iscrtitto, controlla nella tua casella di posta, hai un messaggio per confermare la tua iscrizione.

Hopps c'è stato un problema

Carrello