Ampli Integrato Reference Class SU-R1000

Il 1 settembre 2020- Technics ha presentato il suo primo amplificatore integrato Reference Class, SU-R1000. I prodotti Reference Class sono sviluppati per perseguire l’insaziabile desiderio di Technics di fornire la massima qualità del suono ai clienti e offrono un’esperienza musicale di alta qualità per cui il marchio Technics è noto. L’SE-R1, il primo amplificatore di potenza stereo di classe di riferimento di Technics introdotto nel 2014, presentava molte tecnologie digitali nuove e originali come LAPC (Load Adaptive Phase Calibration) per realizzare la risposta all’impulso ideale e JENO (Jitter Elimination and Noise-Shaping Optimization) Engine per ottenere una conversione del segnale PWM di alta qualità e precisione con jitter minimo. Dotato di un’immagine sonora precisa e di un’ampia atmosfera sonora, l’SE-R1 è stato accolto a braccia aperte dal mercato e ha segnato l’alba dell’era dell’amplificatore digitale.

Forte dei risultati e delle valutazioni accumulate nel mercato Hi-Fi dalla rinascita del marchio Technics nel 2014 e sostenute dai risultati di ricerca e sviluppo volti a migliorare la qualità del suono concentrandosi sulla tecnologia digitale, Technics lancia l’amplificatore integrato SU-R1000, in ulteriore evoluzione amplificatori digitali a nuovi livelli.

Approcci allo sviluppo di SU-R1000
La maggior parte degli amplificatori audio di fascia alta sono analogici. Gli amplificatori analogici vantano una lunga storia e le loro tecnologie di miglioramento della qualità del suono, come i sistemi di circuiti e lo sviluppo di parti, sono considerate pienamente consolidate. Gli amplificatori digitali, d’altra parte, hanno ancora un grande potenziale di ulteriore sviluppo poiché i rapidi progressi tecnici negli ultimi anni hanno consentito un’elaborazione del segnale ad alta precisione non possibile con i sistemi analogici. Dato che le attuali fonti musicali tradizionali sono digitali, come CD e piattaforme di streaming, i segnali digitali dovrebbero idealmente essere elaborati nel formato digitale originale. Inoltre, stanno avanzando anche dispositivi come i convertitori AD, che consentono l’elaborazione del segnale digitale ad alta precisione di sorgenti musicali analogiche.

In tali circostanze, Technics si è dedicata allo sviluppo della tecnologia degli amplificatori digitali dal 2014. Nella creazione del prodotto SU-R1000 Reference Class, Technics ha adottato i seguenti approcci tecnici.

Avanzamento della tecnologia degli amplificatori digitali
Technics ha recentemente sviluppato ADCT (Active Distortion Cancelling Technology), oltre alle tecnologie proprietarie che massimizzano i vantaggi degli amplificatori digitali, come LAPC e JENO. L’ADCT realizza un ulteriore arricchimento della qualità del suono eliminando la distorsione generata nello stadio di potenza dalla forza controelettromotrice dell’altoparlante e dalla caduta di tensione di alimentazione.

Avanzamento dell’alimentazione
Il nuovo sistema di alimentazione switching, Advanced Speed ​​Silent Power Supply, ha migliorato con successo il rapporto S / N. Inoltre, quattro alimentatori indipendenti forniti per diversi blocchi circuitali realizzano una separazione superba e una riproduzione dinamica del suono. Inoltre, i dispositivi di alimentazione incorporano GaN (nitruro di gallio) a bassa resistenza.

Nuova proposta di Technics: ingresso Phono
Ci sono ancora molti appassionati di dischi analogici e costituiscono un importante segmento di mercato per Technics. L’SU-R1000 è dotato di un EQ Phono intelligente, che utilizza la tecnologia digitale per ottenere una curva dell’equalizzatore accurata e offre un’elevata qualità del suono migliorando il crosstalk della cartuccia e migliorando le caratteristiche di frequenza determinate dall’abbinamento della cartuccia e dell’equalizzatore fono.

Tecnologie di alta qualità del suono incorporate in SU-R1000
JENO (Jitter Elimination and Noise-Shaping Optimization)
Il jitter è una delle principali cause di distorsione nei sistemi digitali ed è causato da una mancata temporizzazione nei master clock utilizzati nella conversione da digitale ad analogico. Per eliminare il degrado del suono causato dal jitter, Technics ha sviluppato un originale circuito di riduzione del jitter, comprendente un generatore nel sistema di modellazione del rumore per ridurre il jitter nella gamma delle basse frequenze e un convertitore di frequenza di campionamento ad alta precisione per sopprimere il jitter nella gamma ad alta frequenza. Quindi riduce il jitter in modo ideale su tutta la gamma di frequenze. Funziona con il circuito di conversione PWM (Pulse Width Modulation) originale ad alta precisione, ottimizzando la velocità di modellazione del rumore, il numero di gradi e di ri-quantizzazione e la gradazione PWM, al fine di convertire i segnali ad alta risoluzione in PWM senza causare alcun danno alla gamma dinamica.

LAPC (Load Adaptive Phase Calibration)
L’impedenza dell’altoparlante cambia con ciascuna frequenza ed è necessario un amplificatore di potenza per pilotare gli altoparlanti senza essere influenzato dalle caratteristiche dell’altoparlante. Tuttavia, gli amplificatori digitali convenzionali sono collegati agli altoparlanti tramite un filtro low-pass nello stadio di uscita, quindi sono ancora più fortemente influenzati dalle caratteristiche di impedenza degli altoparlanti. Inoltre, sebbene le caratteristiche di ampiezza degli amplificatori convenzionali a causa del feedback negativo fossero migliorate, le caratteristiche di fase non potevano essere migliorate. Abbiamo così sviluppato un algoritmo di ottimizzazione adattativa dell’impedenza degli altoparlanti che esegue la correzione della risposta all’impulso ideale attraverso l’elaborazione del segnale digitale misurando le caratteristiche ampiezza-fase di frequenza dell’amplificatore con gli altoparlanti collegati.

ADCT (Active Distortion Cancelling Technology)
La tecnologia Active Distortion Cancelling Technology recentemente sviluppata da Technics estrae e rimuove accuratamente la distorsione nello stadio di uscita di potenza generata dalla forza contro elettromotrice e dalle cadute di tensione dell’altoparlante. Nel mercato dell’audio Hi-Fi, dove è possibile configurare un numero illimitato di sistemi audio combinando vari prodotti, gli amplificatori audio di fascia alta devono pilotare al meglio una varietà di altoparlanti. La tecnologia di cancellazione attiva della distorsione estrae accuratamente la distorsione determinando la differenza tra l’uscita del terminale dell’altoparlante e l’uscita JENO e quindi applica la correzione al segnale digitale in uscita, correggendo così il sistema di amplificazione digitale convenzionale. Ciò fornisce una potente forza motrice dell’altoparlante ed energia acustica offrendo le caratteristiche superiori dell’amplificatore digitale, come il basso rumore,

Alimentatore silenzioso ad alta velocità
L’SU-R1000 utilizza un sistema di alimentazione a commutazione per garantire una fornitura stabile di tensione e corrente richiesta dall’amplificatore digitale. In un sistema di alimentazione a commutazione convenzionale, il tempo di attivazione dell’operazione di commutazione è stato controllato per stabilizzare la tensione e questo ha causato la fluttuazione della frequenza di commutazione in base al carico, con conseguente rumore di modulazione che influisce sulla qualità del suono. L’alimentatore Advanced Speed ​​Silent ha eliminato questo rumore fissando la frequenza di commutazione nella banda dei 400 kHz. Inoltre, nella fase successiva viene fornito un regolatore Super Low Noise. Ciò impedisce la diminuzione della regolazione derivante dalla frequenza di commutazione fissa e impedisce la miscelazione della componente di rumore nelle alte frequenze. Il risultato è un alimentatore ad alta risposta che esalta le migliori prestazioni dall’amplificatore digitale.

Alimentatori separati
Nell’SU-R1000, ogni elemento che comprende l’alimentatore è stato rinnovato per una migliore qualità del suono. Inoltre, sono forniti quattro alimentatori indipendenti per diversi blocchi circuitali per migliorare ulteriormente la qualità del suono. Poiché l’SU-R1000 è un amplificatore integrato, i circuiti interni sono costituiti da uno stadio di preamplificazione e uno stadio di amplificazione di potenza in un mix di circuiti analogici e digitali. La sezione Phono-EQ che elabora i segnali analogici minuti è particolarmente suscettibile all’effetto del rumore trasmesso attraverso la linea di alimentazione. L’SU-R1000 utilizza alimentatori separati per i circuiti analogici e digitali nello stadio di preamplificazione. Utilizza anche unità di alimentazione separate per i canali destro e sinistro nello stadio di amplificazione di potenza che richiede una grande potenza elettrica. Con i quattro alimentatori indipendenti,

Driver GaN-FET (dispositivi ad alta velocità e bassa impedenza)
Nella sezione di uscita di potenza dell’amplificatore, Technics ha impiegato un dispositivo driver FET GaN (nitruro di gallio) ad alta velocità con resistenza super-bassa. Ciò consente la costruzione di un amplificatore ad alta potenza utilizzando una singola configurazione push-pull, consentendo di accorciare la lunghezza dell’ampio percorso del segnale che trasporta corrente e di ottenere una linearità eccezionale indipendentemente dal livello sonoro.

EQ Phono intelligente
L’Intelligent Phono EQ montato nell’SU-R1000 utilizza la tecnologia di miglioramento della qualità del suono per DSP, che Technics ha accumulato attraverso lo sviluppo di LAPC, al fine di realizzare un’elevata qualità del suono non possibile con Phono-EQ analogico. Questa tecnologia è composta da tre parti: 1. Curva EQ accurata, 2. Canceller Crosstalk e 3. Ottimizzatore della risposta. Queste funzioni possono essere attivate / disattivate in base alle preferenze dell’utente.

Curva di equalizzazione
La curva di equalizzazione accurata è ottenuta da un sistema ibrido analogico-digitale. Il filtro low-pass (LPF) ad alto guadagno esegue l’elaborazione analogica e le alte frequenze vengono aumentate dopo la conversione A / D. L’uso dell’LPF da 40 dB nella regione analogica sopprime la perdita di bit durante l’elaborazione del filtro digitale e le alte frequenze vengono aumentate con elevata precisione nella regione digitale per ottenere un rapporto S / N elevato.
Crosstalk Canceller
Questa funzione misura la caratteristica di diafonia della cartuccia installata utilizzando il segnale di misurazione di diafonia registrato sul record di calibrazione fornito in dotazione con l’SU-R1000 e quindi esegue la correzione inversa utilizzando il DSP integrato per ottenere un miglioramento significativo della caratteristica di diafonia. Ciò si traduce in un’immagine sonora più nitida e in un ambiente sonoro più ampio.
Ottimizzatore della risposta
Questa funzione misura le caratteristiche di frequenza della cartuccia installata utilizzando un segnale TSP (Time Stretched Pulse) registrato sul record di calibrazione in bundle e corregge il disturbo caratteristico. Corregge l’effetto dell’adattamento di impedenza. tra la cartuccia e l’equalizzatore fono per far risaltare la vera qualità del suono della cartuccia. Questa tecnologia mira a migliorare la qualità del suono fornendo un selettore come un interruttore nella linea di ingresso phono ad alta sensibilità per la rimozione della possibilità di missaggio del rumore.
Una ricchezza di terminali di ingresso e uscita
Il nuovo amplificatore è dotato di un’abbondanza di terminali di ingresso e uscita, tra cui ingresso Phono XLR e due terminali di ingresso USB-B, per gestire un’ampia gamma di sorgenti audio analogiche e digitali e apparecchiature periferiche.

Fonte: Technics

Dopo diversi anni trascorsi a questa passione non conto più gli amplificatori, gli altoparlanti, i cavi , che mi sono passati per le mani ... Sono sempre curioso di scoprire nuovi prodotti e condividere questa passione per l'hi-fi e l'home cinema. Adoro il vinile, il rock e ogni serie Tv poliziesca.

Saremo felici di vedere conoscere il tuo parere.

LASCIA UN COMMENTO

Magic Sound Hi-Fi
Logo
Confronta gli articoli
  • Total (0)
CONFRONTA
0
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri contatti per chattare su WhatsApp

×

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Cookie policy