Musica in Dolby Atmos
Apple Music offrirà presto musica in formato Dolby Atmos per un’esperienza di ascolto più completa. Dolby Atmos è un formato audio basato su oggetti, il che significa che la musica non è più premiscelata nella prospettiva del canale stereo.
Apple non è la prima azienda a offrire musica in Dolby Atmos. Tidal, ad esempio, lo offre da maggio 2020 . Tuttavia, la selezione è ancora scarsa perché la musica deve essere creata in Atmos.
- “Apple Music sta facendo il suo più grande progresso nella qualità del suono”, ha affermato Oliver Schusser, Apples VP di Apple Music e Beats. “Ascoltare una canzone in Dolby Atmos è come una magia. La musica proviene da tutto ciò che ti circonda e suona in modo incredibile. Ora stiamo portando questa esperienza davvero innovativa e coinvolgente ai nostri ascoltatori con la musica dei loro artisti preferiti come J Balvin, Gustavo Dudamel, Ariana Grande, Maroon 5, Kacey Musgraves, The Weeknd e tanti altri. Gli abbonati potranno anche ascoltare la loro musica con la massima qualità audio con Lossless Audio. Apple Music come la conosciamo sta per cambiare per sempre “.
La musica Dolby Atmos funzionerà nel box della Apple TV collegata alle cuffie. Funzionerà anche su HomePod e Apple TV 4K collegati a un sistema di altoparlanti Dolby Atmos compatibile. Richiede tvOS 14.6, che uscirà il mese prossimo insieme al lancio delle nuove funzionalità di Apple Music.
- “Tutti gli abbonati ad Apple Music che utilizzano l’ultima versione di Apple Music su iPhone, iPad, Mac e Apple TV possono ascoltare migliaia di brani musicali Dolby Atmos utilizzando qualsiasi cuffia”, ha spiegato Apple. “Puoi anche ascoltare la musica Dolby Atmos utilizzando gli altoparlanti integrati su un iPhone, iPad, MacBook Pro o HomePod compatibile oppure collegando la tua Apple TV 4K a una TV o ricevitore audiovisivo compatibile.
La società non ha commentato il supporto di AirPlay, quindi non è chiaro se gli altoparlanti compatibili con AirPlay di Bang & Olufsen, Bluesound, Sonos e altri partner ne trarranno vantaggio.
Qualità audio senza perdite
Insieme a Dolby Atmos, Apple Music lancerà audio lossless in ALAC (Apple Lossless Audio Codec) per oltre 75 milioni di brani. La qualità audio inizia a 16 bit a 44,1 kHz e arriva fino a 24 bit a 48 kHz su dispositivi Apple come Apple TV.
Inoltre, offrirà audio lossless a 24 bit a 192 kHz, ma la massima qualità richiede “un’apparecchiatura esterna come un convertitore da digitale ad analogico USB”, ha affermato la società.
Sia l’audio lossless che Dolby Atmos saranno inclusi nell’abbonamento standard di Apple Music. Le nuove funzionalità verranno lanciate a giugno.
Lascia un commento