Giradischi Audio-Technica AT-LP120XBT-USB

23 Marzo 2024

Rappresentando un eccellente rapporto qualità-prezzo ricco di funzioni utili e promettendo prestazioni eccellenti nella sua categoria, l’AT-LP120 si è rivelato un tuttofare di successo, forse ulteriormente aiutato dai suoi spunti stilistici distintivi presi in prestito dall’iconica Technics SL1200 MKII degli anni ’70.

Rendendosi conto che Audio-Technica aveva una base solida nel loro giradischi di fascia media, i progettisti hanno visto spazio per ulteriori miglioramenti. Pur mantenendo caratteristiche degne di nota come il suo piatto stroboscopico pressofuso, il controllo del pitch di riproduzione e la connettività USB, Audio-Technica ha aggiornato il proprio giradischi con un elenco di nuove funzionalità: un motore servo DC più silenzioso, un preamplificatore phono potenziato e un Il meccanismo di controllo anti-pattino solo per citare alcuni miglioramenti.


Fino a poco tempo, l’unico giradischi dotato di Bluetooth nella line-up di Audio-Technica è l’ AT-LP60XBT . Sebbene questo giradischi entry-level offra una gamma superba di funzionalità alla sua fascia di prezzo, in definitiva la serie LP120 di classe superiore offre prestazioni complessive maggiori.

Gli ascoltatori spesso apprezzano i loro giradischi come parte di un sistema stereo convenzionale; di solito accoppiandolo con un amplificatore e una coppia di altoparlanti cablati. Ma i progressi nella tecnologia audio wireless significano che gli amanti della musica possono trasmettere la loro musica a un altoparlante wireless per una libertà ancora maggiore.

Il Bluetooth è una forma di tecnologia che consente agli utenti del dispositivo di inviare dati a un altro dispositivo senza la necessità di una massa di cavi ingombranti. E nel caso del Bluetooth sull’AT-LP120XBT-USB, l’audio di questo giradischi viene trasmesso direttamente al dispositivo Bluetooth ricevente senza la necessità di alcun cavo audio.

at lp120 usb 02 1024x1024 1 1024x1024 1

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN GIRADISCHI BLUETOOTH?

Un giradischi dotato di Bluetooth consente agli utenti di godersi i propri dischi preferiti trasmettendo in streaming wireless la loro uscita a qualsiasi dispositivo audio compatibile con Bluetooth, come un altoparlante intelligente Bluetooth, cuffie Bluetooth o qualsiasi dispositivo di riproduzione audio dotato di un ricevitore Bluetooth.

Affidabile, semplice da usare e estremamente conveniente, non c’è da meravigliarsi se Audio-Technica ora implementa questa tecnologia nei suoi giradischi AT-LP60XBT e AT-LP120XBT-USB di successo. E poiché un giradischi Bluetooth trasmette in modalità wireless la sua uscita a un dispositivo Bluetooth di ricezione, non c’è bisogno di cavi antiestetici per intralciarlo.

Guardando l’AT-LP120XBT-USB e l’AT-LP120XUSB fianco a fianco, è difficile distinguerli. Entrambi presentano lo stesso stile retrò, il rosso dell’indicatore di velocità stroboscopico e il braccio a forma di S. altamente distintivo.

L’unica indicazione fisica di questo giradischi dotato di connettività Bluetooth è rivelata dall’aggiunta di un piccolo pulsante Bluetooth, appena sotto il gruppo del braccio.

Dal tappetino antiscivolo alla sua copertura antipolvere, allo stilo o al suo preamplificatore interno, nulla è assente dall’AT-LP120XBT-USB rispetto al suo fratello non Bluetooth.

Se non sei sicuro di come la connettività Bluetooth sia vantaggiosa rispetto ai normali modelli LP120, ecco alcune idee sui dispositivi Bluetooth a cui puoi connetterti.

Quasi tutti gli altoparlanti Bluetooth sono ottimi partner per l’accoppiamento con un giradischi Bluetooth, data la loro comoda facilità d’uso del supporto audio wireless.

Se stai cercando un’esperienza di ascolto del vinile più personale, perché non optare per un paio di cuffie Bluetooth in modo da poter goderti il ​​suono dei tuoi dischi in vinile ovunque nella tua casa. Anche in questo caso c’è una vasta scelta di cuffie Bluetooth tra cui scegliere. Audio-Technica fa la propria gamma di cuffie Bluetooth come ATH-M50XBT oppure puoi optare per le famose cuffie Bowers & Wilkins PX7 con cancellazione del rumore.

Naturalmente, puoi anche sfruttare la funzionalità Plug & Play dell’LP120XBTUSB per collegarti a qualsiasi sistema audio con un ingresso AUX.

E sebbene l’AT-LP120XBT-USB sia l’ideale per portare la riproduzione del vinile nell’era moderna, Audio-Technica mantiene ancora i puristi del vinile soddisfatti della capacità del loro giradischi di integrarsi anche con i sistemi HiFi tradizionali.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email per iscriverti alla nostra newsletter.

Saremo felici di ascoltare i tuoi commenti

Lascia un commento

Magicsound.it
Logo
Confronta articoli
  • Total (0)
Confronta
0
Apri la chat
1
Possiamo aiutarti?
Ciao 👋 sono Gianmarco
sono qui per aiutarti, non esitare a chiedere se hai bisogno di supporto 😊
Carrello